top of page
Immagine del redattoreAlice Iannone

Vaccino per le api in USA

Approvato il primo vaccino per le api: contrasterà la peste americana. Il Dipartimento dell’Agricoltura ha concesso la licenza condizionale al prodotto. L’azienda punta ora a commercializzarlo entro fine anno.

Abuso di pesticidi, cambiamenti climatici è parassiti: queste sono le minacce che oggi perseguitano le api. Negli Stati Uniti è stato dato via libera al vaccino per le api. Sviluppato in Georgia dall'azienda biotecnologica Dalan Animal Healt, si è dimostrato utile per combattere la peste americana molto diffusa in tutto il mondo. Questa malattia batterica è la più grave che possa colpire le larve di api. Fino ad oggi, i sistemi utilizzati per contrastarla sono stati la combustione delle api e degli alveari.


Trevor Tauzer, membro della California State Beekeepers Association, nella nota con cui Dalan Animal Health ha informato della concessione della licenza condizionale, ha dichiarato: "Questo è un entusiasmante passo avanti per gli apicoltori, poiché oggi facciamo affidamento su un trattamento antibiotico (vietato nell’Unione Europea, ndr) che ha un’efficacia limitata e richiede molto tempo ed energie per essere somministrato ai nostri alveari; se riuscissimo a prevenire l’infezione, potremmo evitare trattamenti costosi e concentrare i nostri sforzi su altri aspetti importanti per mantenere in salute le api".

Il vaccino verrà somministrato introducendo una versione inattiva del batterio responsabile della malattia nel mangime dell’ape regina. Così il principio attivo verrà trasmesso alle larve in via di sviluppo attraverso le ovaie. L'azienda inizialmente lo fornirà solo ad alcuni apicoltori, ma sarà commercializzato entro la fine del 2023. Annette Kleiser ha dichiarato: "Siamo pronti a cambiare il modo in cui ci prendiamo cura degli insetti, con un impatto sulla produzione alimentare su scala globale".





1 visualizzazione

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page