top of page
Immagine del redattoreGiorgia Russo

Una medaglia simbolo del nostro futuro

Aggiornamento: 17 ago 2023

di Sofia Arpaia, Francesca De Simone e Giorgia Russo


Mercoledì 17 maggio si è tenuto presso il Circolo dei Canottieri Irno di Salerno dalle 18:00 alle 20:30 un evento in memoria di Roberto Amendola intitolato "We serve Roberto Amendola" ideato dall'associazione Lions Club.

Il Liceo Statale Francesco De Sanctis di Salerno ha partecipato con la Dirigente della scuola, la dott.ssa Cinzia Lucia Guida, di 2 docenti e 30 alunni appartenenti alle classi coinvolte nei progetti finalizzati alla salvaguardia dell' ambiente. Gli alunni hanno provveduto a riempire la sala con cartelloni e foto delle attività realizzate. La manifestazione è iniziata con una rappresentazione musicale svolta da una ragazza che ha suonato il flauto accompagnata da un ragazzo che ha suonato il pianoforte. Dopo questa breve intro, la parola è stata presa da Roberta D'Amato, che ha condotto l'intero evento. Ha ringraziato le autorità presenti in sala ed i rappresentati dell'associazione Lions Club: Fabio Mammone, Presidente Lions Club Salerno Duomo, Marianna Amendola, Presidente zona 13, Francesco Accarino, Past Governatore Distretto 108 Ya, Ermanno Bocchini, Past Direttore internazionale, Emilia Persiano, Dirigente scolastico e Pasquale Ferrante, Presidente Lions Club Salerno Host. Tutti hanno evidenziato l'importanza di questo premio e hanno speso parole lusinghiere per Roberto Amendola raccontando anche aneddoti dei momento trascorsi assieme a lui; visibilmente commossi, hanno riportato alcuni suoi insegnamenti che si sono augurati rimangano impressi soprattutto nelle menti dei ragazzi presenti.

Si è poi passato alle premiazioni. Anche al nostro liceo "Francesco De Sanctis" sono state conferite targhe e medaglie nella sezione giovani "Nuovi talenti per la città di Salerno" ed in particolar modo si sono distinte le classi 1A, 1D e 1B scientifico per aver partecipato al clean up realizzato il 3 maggio sulla spiaggia che si trova tra il Lido Colombo ed il Lido Nuovo Mercatello assieme ai ragazzi dell'Erasmus provenienti da Turchia, Portogallo, Romania e Grecia dando luogo ad una concreta valorizzazione del territorio salernitano. I ragazzi appartenenti alle classi premiate hanno contribuito ulteriormente alla salvaguardia dell'ambiente partecipando alla "Festa dell'albero" che si è svolta nel mese di novembre proprio al liceo statale Francesco De Sanctis; gli studenti del De Sanctis hanno potuto rendere partecipi di alcune attività in lingua italiana oppure inglese i ragazzi appartenenti alle scuole secondarie di primo grado limitrofe. Le classi premiate hanno creato post su Instagram e scritto articoli per "Aprile per il clima", un'iniziativa di Legambiente, per ricordare le piccole abitudini quotidiane che, se rispettate da tutti, ci riconducono sulla giusta strada, abitudini, purtroppo, dimenticate dalla maggior parte della popolazione mondiale.

Per noi è stato simbolicamente molto importante partecipare a questa premiazione, perché ci ha fatto capire che bastano semplici gesti per salvaguardare l'ambiente dall’ inquinamento che lo sta distruggendo.  In particolare ci ha toccato molto il ricordo di Roberto Amendola il quale entrò a far parte dei Lions Club negli anni '60 e di cui fu presidente nel 1973-1974 e poi vicegovernatore nel 1976. Tra le sue passioni troviamo  quella per la scherma, difatti fondò il centro sportivo di scherma Nedo Nadi situato in piazza Casalbore a Salerno. Siamo stati onorati di aver ricevuto un premio che ha in qualche modo a che fare con lui. Grazie a queste attività svolte abbiamo capito che ognuno di noi è importante per salvare il pianeta e non dobbiamo restare impassibili perché gli anni passano ed "a furia di rimandare un giorno sarà troppo tardi per rimediare".



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page