top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca De Simone

Ultimo addio a Papa Benedetto XVI

Dal 31 dicembre 2022 papa Benedetto XVI ci ha lasciato lasciando nel cuore di papa Francesco e nei nostri un grande vuoto. “Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata”. Queste sono le parole che papa Francesco ha pronunciato per ricordare papa Benedetto XVI.

Il funerale ha avuto luogo giovedì 5 gennaio 2023; il rito funebre ha visto la partecipazione di 50mila persone ed è stato celebrato da papa Francesco. Alcuni cartelli presenti in piazza hanno fatto capire la riconoscenza della folla verso questo grande papa; molti tedeschi e polacchi hanno partecipato. Innumerevoli persone hanno gridato le parole “santo subito”, parole già utilizzate in passato in occasione della morte di papa Giovanni Paolo II. La bara con all’interno papa Benedetto XVI è entrata accompagnata dal suono delle campane, successivamente è entrato con la sedia a rotelle papa Francesco. "Pascere vuol dire amare, e amare vuol dire anche essere pronti a soffrire. Amare significa dare alle pecore il vero bene, il nutrimento della verità di Dio, della parola di Dio, il nutrimento della sua presenza". Queste sono le parole con le quali ha avuto inizio il rito funebre, parole pronunciate proprio da papa Benedetto XVI nel 2005. In suo onore papa Francesco ha deciso di ripeterle. Alla fine della messa, il Santo Padre, prima che la bara venisse portata nelle grotte del Vaticano, si è alzato ed ha appoggiato una mano sulla cassa di legno del papa emerito. In seguito la bara è stata trasportata nelle Grotte Vaticane dove è stata tumulata senza pubblico e senza stampa, ma solo alla presenza delle persone a lui più vicine. Chiunque voglia andare a fargli visita, potrà accedere alle grotte solo da domenica 8 gennaio.

Anche Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, e Giorgia Meloni, la Presidente del Consiglio, hanno partecipato alla cerimonia funebre.

Certamente la mancanza di questa grande figura sarà molto difficile da sopportare per tutti noi.


























3 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page