Uccisi 535 bambini in 20 anni, la senatrice Valente: "Proteggere i figli da genitori violenti"
In Italia, sono stati 535 i "figlicidi" registrati negli ultimi vent'anni. Dal 2020 ad oggi il numero aumenta a causa di 31 vite strappate; l'anno peggiore è stato il 2014 che ha registrato 39 piccole vittime. E' intervenuta su questo 'caso' la senatrice della Repubblica per il Partito Democratico Valeria Valente (ex deputata alla Camera nella XVII della Repubblica Italiana) ; ha presentato un prototipo di legge che sia "pro" centri antiviolenza.
La percentuale più altra tra gli assassini è del 87% ed è costituita da padri o uomini; solo il 13% viene occupato da donne o madri. L'omicidio di un figlio da parte di un padre è spesso commesso per vendetta contro la madre del bambino; inoltre, questi hanno tra i 40 e i 45 anni di età. Valeria Valente dichiara:
"Questo DDL è tanto semplice quanto radicale e profondo: un compagno, un marito violento non può essere un buon padre. Il nostro auspicio è che possa essere esaminato e approvato al più presto con ampio consenso, visto che si inserisce tra le indicazioni approvate all’unanimità nella relazione conclusiva della Commissione di inchiesta del Senato sul Femminicidio, che ha concluso i suoi lavori con la fine della passata legislatura”.
La proposta di legge formulata dalla Senatrice del PD presenta anche un punto fondamentale: responsabilità dei giudici nel valutare la pericolosità del soggetto denunciato e, di conseguenza, l'eventuale sospensione di ogni suo contatto con il minore. Quest'ultima determina che in casi di violenza , il giudice ordini l’immediata sospensione del diritto di visita del genitore violento.
Comments