"The dark side of the moon" compie cinquanta anni
Aggiornamento: 3 mar 2023
Esattamente cinquant'anni fa nacque "The dark side of the moon", ovvero uno dei capolavori più apprezzati e famosi al mondo. Questo album è stato pubblicato il primo marzo 1973 negli Stati Uniti d'America e i produttori sono i membri della stessa band, ovvero i Pink Floyd, un gruppo musicale rock nato a Londra, in Inghilterra. La band fu fondata nel 1965 da Syl Barred, Roger Waters, Nick Mason e da Richard Wright, in seguito si aggiunse al gruppo anche David Gilmour che, successivamente, prese il posto del cantante e chitarrista Barrett.
La registrazione dell'album che compie cinquant'anni avvenne alla Abbey Road Studios Londra dal 1972 al 1973. L'album, nel corso degli anni, ottenne due dischi d'oro, dodici dischi di platino e uno di diamante; anche in Italia furono vendute più di un milione di copie. "The dark side of the moon" ebbe successo sin dall'inizio con il primo posto nella classifica statunitense Top LPs & Tapes; nel marzo 2014 ha festeggiato le 1100 settimane nella classifica US Top Catalog.
Ecco tutte le canzoni dell'album:
Furono vendute oltre 50 milioni di copie. Furono anche rimasterizzati da altre band i suoi pezzi, si pensi ad esempio a "Money", il brano più ascoltato dell'album. Per quanto riguarda la lunghezza dei diversi pezzi, possiamo citare "Eclipse" di due minuti e un secondo, ma anche "Us and Them" che raggiunse addirittura i sette minuti e cinquanta secondi. Per i suoi cinquanta anni di attività, la band ha deciso di regalare ai propri fan un CD con una nuova masterizzazione, un DVD con l'originale e le nuove versioni.
Commenti