Settimana dello studente: gioco e apprendimento al De Sanctis
Aggiornamento: 15 feb 2023
di Alice Iannone e Matteo Volpe
Da molti anni, nell'Istituto Francesco De Sanctis si svolge la Settimana dello Studente, un evento ricco di attività, organizzate interamente dagli studenti dal secondo anno in poi. Dalla musica allo sport, dal ballo alla letteratura, gli studenti del De Sanctis hanno sicuramente trascorso una settimana all'insegna del divertimento, ma non solo.
Un corso molto seguito è stato quello degli scacchi, creato e gestito da alcuni ragazzi del terzo anno. Infatti, gli scacchi, in questo periodo, sono diventati una vera e propria moda, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, con streamer che passano intere live a giocare a scacchi.
Nel corso sono state presentate le regole di base del gioco per, poi, finire con una dimostrazione pratica. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e espresso congratulazioni ai relatori del corso.
Uno dei corsi più popolari di questa settimana è stato "Intesa Vincente". I ragazzi si sono divertiti, dilettandosi in alcuni giochi del programma televisivo "Reazione a catena". "Intesa Vincente" ha potuto insegnare ai suoi partecipanti il gioco di squadra, molto importante per la crescita sana degli adolescenti. I ragazzi, che lo hanno frequentato, hanno avuto l'occasione di socializzare, di fare conoscenza e di scambiarsi pareri. Il corso ha avuto così tanto successo da essersi classificato al secondo posto nel "Premio al miglior corso", ideato dai rappresentanti d'istituto.
Al De Sanctis si è dato spazio anche al divertimento e allo svago con il corso "Pillole di meme". ll corso ha presentato, ovviamente, dei meme, immagini o video che, facendo sorridere, esprimono concetti anche importanti comici. I meme sono condivisi in modo massivo sul web. I relatori, durante lo svolgimento del corso, hanno descritto la struttura dei meme, la loro storia e le diverse tipologie, dando anche una valutazione di quelli più comuni sui social. I partecipanti sono sembrati divertiti e, visto l'argomento, ovviamente molto interessati.
In generale, questa settimana è stata elettrizzante e stimolante per chi ha partecipato. E' servita a far conoscere meglio l'ambiente scolastico agli studenti del primo anno, ma anche per far dialogare e relazionare tutti gli studenti della nostra scuola.
Comments