Scuderia Ferrari: la presentazione della nuova SF-23
La nuova SF-23 per il Mondiale 2023 di F1, di Charles Leclerc e Carlos Sainz, è arrivata il giorno di San Valentino, con il nuovo team principal Frédéric Vasseur. Il sedicesimo anno con un numero 16 alla guida sarà quello giusto?
La F1 (Formula Uno) è uno sport in cui si vede gareggiare venti piloti in venti monoposto su una pista in quasi ogni stato del mondo. Ogni pilota fa parte di una scuderia: le scuderie sono in totale dieci e ognuna di esse ha due piloti e un terzo pilota come riserva. La scuderia italiana più importante è la Scuderia Ferrari fondata da Enzo Ferrari nel 1929, con sede a Maranello. I due piloti della scuderia sono Charles Leclerc, con il numero 16, e Carlos Sainz, con il numero 55. Sono ben quindici anni che uno dei due piloti Ferrari non porta a casa il titolo mondiale, l'ultimo ad averlo vinto è stato Kimi Raikkonen nel 2007. Nella stagione del 2022 il numero 16 è arrivato secondo subito dopo Max Verstappen, il leone della scuderia Red-Bull, campione per la seconda volta successiva. I fan di questa scuderia dopo quindici anni non si arrendono, anche perché #essereferrari vuol dire " Far parte di una Squadra unica, proiettata verso il futuro, in cui le persone sono il patrimonio più importante” (John Elkann).
La SF-23 è stata presentata il 14 febbraio al circuito di Fiorano. La presentazione è stata trasmessa live su YouTube sul canale ufficiale "Scuderia Ferrari" alle 11:25. Tutto è iniziato con l'inno nazionale e un muro rosso di piloti molto emozionati. Dopo vari video di presentazione sulla macchina e un'intervista al nuovo team principal, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno provato per la prima volta la monoposto sul circuito:
i due ferraristi hanno giocato testa o croce per decidere chi sarebbe stato il primo ad accendere il nuovo motore. I tifosi erano visibilmente entusiasti della nuova vettura, perché la "Rossa", anche nelle corse serali, grazie al suo "rosso Ferrari"; si fa sempre notare.
Leclerc: "C'è tanta passione, è sempre incredibile qui. E succede solo per la Ferrari, è questo che la rende molto speciale. Favoloso essere a Fiorano con così tanti tifosi. Non vedo l'ora di tornare in macchina per provare a vincere."
Sainz: "Favoloso presentare qui la macchina, su una pista dove c'è tanta storia e davanti a tanti tifosi. Sono felice."
La F1 non è solo questione di motori e sorpassi, quando si parla di F1, si parla di piloti che riescono a compiere qualcosa di incredibile, ma allo stesso tempo di pericoloso. La F1 è uno sport imprevedibile: o riesci ad amarla profondamente o ne sei completamente indifferente.
Ogni volta vediamo molti scontri tra piloti e scuderie, ma alla fine si sa che: "Everybody's a Ferrari fan. Even if they're not, they're Ferrari fan. Even if you go to the Mercedes guys. Even if they say that:" Oh yeah Mercedes is the greatest brand in the world", they are Ferrari fans." ( "Tutti sono dei fan della Ferrari. Anche se non lo sono, sono dei fan della Ferrari. Anche se vai al team della Mercedes. Anche se dicono: "Oh sì la Mercedes è il brand migliore del mondo", sono dei fan della Ferrari."). Sebastian Vettel, Canada GP 2016
Comments