Sciopero degli attori di Hollywood
Hollywood è "in stand by" da quando la Screen Actors Guild (SAG-AFTRA) ha indetto lo sciopero dopo l'ultimo incontro con gli studi cinematografici, in cui si è affrontata la tematica della retribuzione e la minaccia dell'intelligenza artificiale.
Gli attori hanno deciso di scioperare per l'uso sempre più diffuso dell'intelligenza artificiale e per il salario che percepiscono. Scioperare per il proprio stipendio può sembrare insensato parlando di attori, ma si deve pensare che, oltre agli attori famosi che un po' tutti conosciamo, ne esistono anche di meno famosi che vengono pagati molto meno. La presidente del SAG-AFTR, Fran Drescher ha dichiarato: "Questo è un momento della storia, un momento di verità: se non teniamo duro ora, saremo tutti nei guai. Stiamo tutti rischiando di essere sostituiti da macchine e grandi imprese".
Lo sciopero è iniziato alle ore 8:00 italiane del 13 luglio e gli attori, insieme agli sceneggiatori già in sciopero, hanno rifiutato di partecipare alle riprese e questo porterà a posticipare la realizzazione di molti film.
Comments