top of page
  • Immagine del redattoreGiorgia Russo

Sangiovanni: tra trionfi e nostalgia ora cerca la sua pace interiore

Sangiovanni, nome d'arte di Giovanni Pietro Damian, è un cantante ventunenne originario di Vicenza. Affettuosamente chiamato "Sangio" dai suoi fan, ha conquistato il cuore del pubblico durante la ventesima edizione di "Amici" di Maria De Filippi, vincendo il premio per la categoria canto. Il suo successo è stato clamoroso e lo ha portato a ricevere numerosi dischi di platino. Nel 2022 ha ottenuto il quinto posto al festival di Sanremo con l'inedito "Farfalle", diventato un vero tormentone estivo.

SANREMO 2024

Quest'anno Sangiovanni era di nuovo in gara al festival con il brano intitolato "Finiscimi".

Apparentemente fuori dalle sue corde musicali, "Finiscimi" è una canzone nostalgica che racconta di un amore perduto a causa dei suoi errori. La melodia è italianissima, ma i suoni e gli accordi si ispirano alle sonorità r&b americane:

"Questa canzone mi ha aiutato a superare dei momenti difficili - rivela Sangio per poi svelare alcuni retroscena della sua vita - Io sono sempre stato un nostalgico, ma lo vedevo come un sentimento negativo. Ora sono riuscito a trasformare la nostalgia in qualcosa di bello". Il brano si è classificato al penultimo posto, ma è stata comunque apprezzato, difatti ora conta già tre milioni e mezzo di ascolti!

La delusione e l'annuncio 'shock'

Già durante l'ultima serata della gara canora più seguita d'Italia si poteva percepire che il cantante non fosse più a suo agio come un tempo. Ha approfittato del palco per dire che per lui la sconfitta e la vittoria non sono davvero importanti, ma l'importante è stare bene o quantomeno provarci.

Quel momento ha preannunciato il successivo post 'shock' comparso sulla sua pagina Instagram il 14 febbraio. Nella descrizione spiega che non riesce più a fingere che vada tutto bene, seppur sia felice di ciò che sta facendo. Ha poi tenuto a specificare - a scanso di equivoci - che il posto in classifica non c'entra nulla con la sua decisione di prendersi una pausa. Ha così deciso di rimandare il suo concerto previsto per il 5 ottobre al Forum di Assago e l'uscita dell'album "Privacy". Il cantante ha, poi, confessato di non avere le energie fisiche e mentali per proseguire il suo percorso, ma che non sta mollando e vuole solo aspettare di stare meglio per fare la sua musica. Vuole dunque dedicare del tempo a sé stesso per migliorare la sua condizione senza, però, abbandonare la scrittura.

Reazioni: solidarietà e sgomento

L'ampio sostegno ricevuto da parte di artisti come Loredana Bertè, Tiziano Ferro, Alfa, Madame, Lorella Cuccarini, i Negramaro e molti altri testimonia la solidarietà nel mondo della musica e dello spettacolo. Speriamo che Sangiovanni possa presto tornare a fare musica e scalare le classifiche, ma potrà farlo serenamente soltanto quando sarà in pace con se stesso. Gli auguriamo che abbia la possibilità di fare altri centinaia di concerti con un rinnovato sorriso.



32 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page