Riscaldamento globale nel 2023: quali sono le cause e quali le conseguenze?
Il riscaldamento globale è il fenomeno che causa l'aumento della temperatura media della superficie terrestre e degli oceani, per l'emissione di gas dovuta alle attività umane. Ciò porta ad effetti negativi su molti aspetti della vita sul nostro pianeta, come la biodiversità, la salute, l'agricoltura, l'energia e la sicurezza. Secondo le previsioni di un agenzia britannica, il 2023 sarà un anno ancora più caldo del 2022, già definito come "uno degli anni più caldi della storia".
Nel 2023 la temperatura media globale è salita di 1,2 gradi rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900), La ragione principale di questo aumento è la fine dell'effetto "rinfrescante" de La Niña, un fenomeno naturale delle acque che si verifica nel Pacifico e che influisce sul clima. Il 2023 potrebbe vedere l'inizio di un nuovo ciclo di El Niño, il fenomeno opposto che tende a riscaldare la temperatura globale.
l 2023 sarà, quindi, il decimo anno consecutivo in cui l'anomalia termica globale si avvicinerà sempre di più al limite di +1,5 gradi stabilito dall'Accordo di Parigi nel 2015 che ha come obiettivo la limitazione dei danni del cambiamento climatico. Tuttavia, secondo gli esperti, il 2023 non dovrebbe raggiungere il record del 2016, che è stato l'anno più caldo della storia (finora) grazie alla combinazione di El Niño e dell'aumento delle emissioni di gas serra.
Se non continueremo a limitare i danni del surriscaldamento globale, andremo incontro a diversi fenomeni atmosferici come l'innalzamento del livello dei mari per lo scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari e dall'aumento dell'acqua a causa della temperatura (dal 1880 ad oggi il livello medio del mare è salito di circa 20 centimetri e potrebbe salire ancora di molto nei prossimi decenni), l'acidificazione degli oceani, causata dall'assorbimento di CO2 da parte dell'acqua, che ne altera la composizione chimica con conseguenti effetti negativi sulla vita marina, l'aumento degli eventi estremi, come ondate di calore, siccità, inondazioni, tempeste e incendi. Questi eventi sono resi più frequenti e intensi dal cambiamento climatico e hanno conseguenze drammatiche per le persone, gli ecosistemi e le infrastrutture.
Per contrastare il riscaldamento globale è necessario ridurre le emissioni di gas serra, in particolare di CO2 e di metano, che sono le sue principali cause. Questo richiede un cambiamento radicale nel modo di produrre e consumare energia, scegliendo le fonti rinnovabili. Inoltre, è necessario adottare misure di adattamento al cambiamento climatico già in atto, come la protezione delle coste, la gestione delle risorse idriche e la conservazione della biodiversità.
Il riscaldamento globale nel 2023 è, quindi, un'ulteriore prova della necessità di agire con urgenza e responsabilità per salvaguardare il nostro pianeta e il nostro futuro.
コメント