Ragazza con cancro guarita: una terapia rivoluzionaria
Alyssa, tredicenne affetta da leucemia, non rispondeva a nessun tipo di cura. Ora, però, è guarita grazie a quella definita dagli esperti "terapia rivoluzionaria"
Alyssa è un'adolescente di tredici anni di Leicester, citta dell' Inghilterra. Affetta da leucemia linfoblastica acuta alle cellule T, è stata guarita da una terapia "rivoluzionaria", così definita dagli esperti. La leucemia è un tumore del sangue e quella di cui Alyssa soffriva era la leucemia linfoblastica acuta (LLA). Quest'ultima è un tumore del sangue che ha origine dai linfociti ed è caratterizzata dal loro accumulo nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi; con il termine "acuta" si indica che la malattia procede sempre più velocemente e diventa sempre più mortale.
Alyssa ormai da anni si sottoponeva a chemioterapie e subiva tanto dolore, ma, nonostante gli sforzi, non rispondeva a nessun tipo di cura; nemmeno il trapianto del midollo osseo sarebbe stato risolutivo. Quello che i medici del Great Ormond Street Hospital hanno fatto può dare speranza a tutti i giovani malati che ne soffrono. I dottori hanno usato una tecnica conosciuta da sei anni: "base editing". Il base editing è un editing genomico che permette di fare una modifica puntiforme senza tagliare la doppia elica, ciò permette di avere un'infusione di cellule T. Grazie a quella che viene definita "terapia rivoluzionaria" la matlattia di Alyssa è in remissione da sei mesi ormai. "I primi sei mesi sono fondamentali» - afferma la madre Kiona. La mamma di Alyssa, nel momento in cui i medici hanno spiegato cosa avevano intenzione di fare per la guarigione della ragazza, ha lasciato che fosse la tredicenne a decidere se prendere parte a quella che era solo una sperimentazione. Alyssa si è fidata dei medici e, grazie a questo, pian piano sta recuperando e ora può sperare di avere una vita spensierata e fare quello che la malattia prima le aveva impedito di realizzare.
"È pazzesco e semplicemente fantastico che mi sia stata data questa questa opportunità, ne sono molto grata e aiuterà anche altri bambini, in futuro" - ha dichiarato Alyssa alla BBC.
Comments