Oppenheimer: la storia della creazione della distruzione
Aggiornamento: 4 gen
Oppenheimer è un film del 2023 scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan. Il film si basa sulla storia di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. La storia narra gli studi di Oppenheimer, durante la creazione del suo progetto Manhattan in piena seconda guerra mondiale e fino ad arrivare alla sua udienza sua udienza nel 1954. Nel film abbiamo Cillian Murphy come personaggio principale, Emily Blunt come sua moglie, "Kitty", Matt Damon come Leslie Grove, Robert Downey Jr. come il membro della Commissione per l'energia atomica degli USA e Florence Pugh come membro del Partito Comunista degli Stati Uniti d'America.
Il film inizia nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, pensando che la Germania Nazista abbia sviluppato un'arma nucleare, gli Stati Uniti iniziano a progettare e pensare qualcosa di più grande dando il via, in segreto, al Progetto Manhattan: progetto che ha come fine e scopo la prima bomba atomica nella storia. Il governo americano decide di mettere a capo del progetto un fisico americano, J. Robert Oppenheimer. Oppenheimer nasce a New York nel 1904 da genitori di origini tedesche ed ebraiche. Nei laboratori segreti di Los Alamos, nel caldo afoso del deserto nel New Mexico, lo scienziato e la sua squadra di esperti scienziati e fisici iniziano a dare inizio ad un oggetto rivoluzionario che purtroppo avrà terribili conseguenze cche continuano ad emergere ai giorni nostri. Il film racconta la vita e la terribile invenzione della bomba atomica.
Un film che non sarà difficile dimenticare grazie al suo susseguirsi di scene in bianco e nero e a colori, grazie alla fantastica cinematografia di Nolan, grazie alla sua durata di tre ore e grazie anche al brillante cast da Oscar.
Chissà prossimo vincitore di Oscar?
Comentários