Onu VS Iran
"La ricerca della libertà"
I 54 membri del Consiglio delle Nazioni Unite, con 29 voti favorevoli, 8 contrari e 16 astenuti, hanno approvato l'esclusione dell'Iran dalla "Commissione sullo status delle donne" per tutto il mandato 2022-2026.
Questa decisione è conseguenza dell'uccisione di una donna, Masha Amini, picchiata a morte dalla polizia morale iraniana, perché aveva indossato in modo errato l' Hijab che è il velo obbligatorio per tutte le donne iraniane. In seguito a questo evento sono scoppiate in Iran proteste che hanno portato alla morte di oltre 500 persone. Le donne iraniane hanno utilizzato proprio il simbolo religioso dell'Hijab come loro bandiera di protesta. Il regime di Ebrahim Raisi ha soppresso nel sangue ogni forma di ribellione. Tutti i giornali nel mondo hanno parlato e continuano a parlare di quanto sta accadendo in Iran. Il Time ha proclamato le donne iraniane "Eroine del 2022".
La risposta di Teheran alla decisione dell'ONU è stata immediata. L'ambasciatore iraniano all'ONU, Amir Saeed Iravani, ha definito l'esclusione come un vero atto di bullismo degli USA e di tutti i suoi alleati, rimarcando che gli Stati Uniti non hanno mai preso posizione sui diritti delle donne palestinesi.
Comentários