Oggi Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni
Massimo Troisi è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano. Era nato il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano, vicino Napoli, ci ha purtroppo lasciati a 41 anni il 4 giugno 1994 ad Ostia a causa di gravi problemi cardiaci. Massimo è stato uno degli esponenti più importanti, se non il più importante, della nuova comicità agli inizi degli anni '80.
Stamattina gli è stata conferita all'Università degli Studi di Napoli Federico II la laurea honoris causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Il rettore Matteo Lorito l'ha consegnata a Rosaria Troisi, sorella dell'attore, per l'innovativo modo di fare cinema e teatro e di raccontare Napoli. Oggi anche Gambrinus, storico bar di Napoli, terrà una festa in onore dell'attore in cui sarà presentato un nuovo dolce chiamato "L'abbraccio" distribuito gratis. E' stata realizzata anche una vignetta sempre in onore dell'attore dall'artista Luca Carnevale.
Massimo, "il comico dei sentimenti", è stato un grande attore italiano che, con la sua ironia profonda, è riuscito ad entrare nel cuore di tutti gli italiani. Memorabili i suoi film Il postino, Non ci resta che piangere, Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite. Rimarrà sempre indimenticabile. “Da ragazzo i miei continui e disinteressati slanci di altruismo mi diedero la fama di buono. Da grande quella di fesso.” - diceva di sé lo stesso Massimo.
Comments