top of page
  • noemimemoli6

Odisseo, alla scoperta di un nuovo mondo

di Noemi Memoli e Giorgia Russo

Avvistato Odisseo allontanarsi dall'isola Eea della maga Circe per recarsi "ai confini dell'oceano profondo". Dopodiché, sembrerebbe essere sparito nel nulla ma, una popolazione locale, i Cimmeri, ha asserito che "Odisseo non è scomparso, si è recato alle soglie del mondo conosciuto fino a giungere all'ingresso dell'Ade". Abbiamo atteso a lungo Odisseo che ritornasse e, anche se con qualche difficoltà, siamo riuscite a raccogliere alcune dichiarazioni.

Tutta la popolazione locale al nostro arrivo era sconvolta dall'accaduto: non era mai capitato che un uomo ancora in vita riuscisse a varcare le soglie dell'Ade, quindi, ci è sembrato lecito chiedere ad Odisseo come avesse fatto:

"Ho scavato una fossa, ci ho versato del vino, poi del miele e infine ho ricoperto il tutto con la farina. Dopo aver pregato le anime dei morti, ho sgozzato alcune vittime sacrificali per farci colare il loro sangue all'interno. All'improvviso tutte le anime hanno cominciato ad affollarsi intorno alla fossa, ma le allontanai perché era ciò che mi fosse stato chiesto"

Ha spiegato l'eroe acheo. A questo punto, gli abbiamo posto la domanda per cui fondamentalmente tutti si erano radunati:

Cosa ha visto in quel mondo tanto terrificante quanto affascinante e misterioso?

La risposta di Odisseo è stata piena di parole spezzate. La sua voce ancora tremava, probabilmente a causa degli incontri avvenuti poco tempo prima. Difatti, il Re di Itaca, ha affermato di aver parlato con sua madre Anticlea e di aver scoperto che fosse morta di crepacuore mentre lui si trovava lontano dalla sua patria. Vano il tentativo di darle un ultimo abbraccio prima di salutarla definitivamente. Proprio come gli è stato ricordato da sua mamma, l'anima, infatti, nel momento in cui lascia il corpo, "assume la consistenza delle immagini dei sogni" e, di conseguenza, "riproduce le sembianze del corpo senza averne la sostanza".

Tuttavia lo ha poi rassicurato sull'amore di sua moglie: nonostante il passare degli anni Penelope gli è sempre stata fedele. Una magra consolazione per Odisseo che, seppur con qualche indugio, ha poi proseguito la il suo racconto.

Ha aggiunto di aver incontrato Agamennone, fratello di Menelao e figlio di Atreo. Quest'ultimo gli ha poi raccontano come sia realmente finito dell'Ade: un omicidio premeditato.

"La sua morte è arrivata proprio per per mano di Egisto ed addirittura di sua moglie Clitenestra".

Secondo quanto riferito dalla vittima, i due avevano una relazione clandestina già da tempo e pianificando, di comune accordo, l'uccisione del re durante un bacchetto.


Non sta a noi stabilire se le dichiarazioni di Odisseo siano reali oppure solamente il frutto della sua fantasia; fatto sta che il racconto del suo viaggio ha tenuto col fiato sospeso centinaia di persone accorse per ascoltarlo.

Tutti noi adesso vorremmo percorrere il suo stesso percorso. Chi per pura "curiosità di canoscenza", come ha messo in luce il sommo Dante Alighieri e chi, invece, per sapere in che condizioni vessano le anime dei defunti. O ancora, semplicemente, nella speranza di dare un ultimo saluto a chi se ne è andato via senza preavviso.

3 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page