Lucio Dalla: poeta senza tempo
- Agata Fiorillo
- 5 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 mar 2023
Oggi, 4 marzo 2023, ricorre il compleanno del grande cantautore Lucio Dalla, compositore di molti celebri brani. Conosciuto come un abile jazzista e virtuoso del clarinetto, è divenuto famoso soprattutto per la sua spiccata abilità nel comunicare e nel trasmettere emozioni ed insegnamenti mediante i suoi testi. Fu molto apprezzato anche all’estero grazie al suo pezzo “Caruso” che vendette oltre 38 milioni di copie; "Caruso" prende ispirazione dal suo amore per la Campania, in particolare per la città di Sorrento. L’ artista muore il 1 marzo 2012 in Svizzera a causa di un infarto.
Per preservare il suo ricordo i cugini hanno fondato l' “Associazione Lucio Dalla” per affiancare i giovani artisti; infatti, secondo Dalla “i giovani e la loro creatività sono il seme del futuro".
Nella sua città natale Bologna, in particolare dal 1 al 5 marzo, si tengono in sua memoria numerose manifestazioni. La sua figura ha segnato la storia della musica italiana ed estera. Lucio Dalla ci ha lasciato decisamente troppo presto.

Comments