La nuova collezione di Jacquemus "LE CHOUCHOU" a Versailles
Simon Porte, stilista francese e fondatore del marchio di moda "Jacquemus", ha presentato la suo nuova collezione autunno-inverno 2023/2024 a Versailles. Simon Porte ha creato una collezione che si ispirasse sia a Lady Diana sia a Maria Antonietta.<<È un mix di molte cose diverse. Sono sempre stato ossessionato dall’idea di presentare una collezione a Versailles. Ho cominciato a documentarmi su Maria Antonietta e al tempo stesso ho cominciato a collezionare oggetti, giornali e vestiti di Lady Diana. Guardando tutte queste cose insieme è nata l’ispirazione per la collezione, perché non volevo creare qualcosa di troppo “storico”, volevo creare qualcosa di super moderno>> - ha affermato lo stilista.
La collezione si chiama "LE CHOUCHOU" e riassume in poche parole le creazioni che hanno sfilato in passerella. Il termine "Chouchou" significa elastico per i capelli di stoffa, detto anche "scrunchie", un elastico che indossava anche la principessa Diana. La nudità è una caratteristica importante e molto presente in questa sfilata. Viene messa in risalto anche la lingerie per essere notata e non nascosta. Tra i vestiti si legge chiaramente uno stile anni '80 in cui era Lady D a fare la moda, infatti tra gli abiti che hanno sfilato vicino al Grand Canal c'è un netto riferimento al guardaroba della principessa. I vestiti sono caratterizzati da tessuti semi-trasparenti, tulle e micro panner di colore bianco oppure rosso, nero o di blu cobalto, ma ciò che ha dato un tocco in più alla collezione sono le ballerine con la punta squadrata, tacco a spillo e cinturino alla caviglia.
In passerella hanno sfilato modelle come Kendall Jenner, Gigi Hadid e Vittoria Ceretti, vestite con calze con rose ricamate oppure con collant in pizzo. Lo stilista ha deciso di far svolgere la sfilata all'aperto nei giardini della reggia francese facendo sfilare le creazioni lungo una passerella rossa chilometrica affiancata al Grand Canal. Gli ospiti, tra cui Victoria e David Beckham, Monica Bellucci, Emily Ratajkowski e Tina Kunakey, hanno assistito allo show su alcune barchette ormeggiate nel canale che bagna la reggia. Come per ogni show che si rispetti non potevano mancare in prima fila il marito Marco Maestri e la nonna Liline. Simon Porte ha scelto la Reggia di Versailles per far riscoprire ai giovani il patrimonio storico e artistico di questa favolosa location.
Lo show è stato un grande successo, come tutte le sfilate di questo emergente stilista francese. Con questa sfilata Porte si è affermato in modo ancora più unico nel panorama della modo contemporanea.
コメント