La legge di Lidia Poët: la nuova serie Netflix del momento
È ormai approdata su Netflix il 15 febbraio 2023 la nuova serie che racconta la storia della prima donna avvocato d'Italia. La serie è stata creata da Guido Iuculano e Davide Orsolini e diretta da Matteo Lovere e Letizia Lamartire. Il ruolo della protagonista è ricoperto da Matilda De Angelis nei panni di Lidia Poët, ma nel cast ci sono anche altri attori. Eduardo Scarpetta riveste il ruolo del giornalista Jacopo Barberis, il fratello di Lidia Enrico Poët è interpretato da Pier Luigi Pasino con sua moglie Teresa Barberis e la loro figlia Marianna Poët. La serie è suddivisa in 6 episodi e ogni puntata racconta un caso diverso.
Siamo verso la fine dell'Ottocento a Torino. La Corte d'Appello di Torino dichiara illecita l'iscrizione di Lidia all'albo degli avvocati solo perché era una donna, impedendole così di realizzare il suo sogno ovvero diventare avvocato. La ragazza affranta trova lavoro presso lo studio legale del fratello, Enrico, e nel frattempo prepara il ricorso. Lidia indaga su alcuni casi di omicidio grazie anche all'aiuto di Jacopo Barberis, misterioso giornalista e cognato del fratello, che le condivide informazioni in merito alla Torino dell'epoca.
A dirla tutta Lidia Poët è davvero esistita ed è stata pure la prima donna avvocato in Italia ad aver lottato per più di trenta anni per ottenere la sua iscrizione all'albo. "La legge di Lidia Poët" è una serie con una protagonista femminile che fa le cose da uomini e difende i diritti delle donne. Matilda De Angelis riesce a incarnare perfettamente la vera Lidia Poët, un personaggio molto moderno.
Commentaires