La chiave del successo è la comprensione!
di Nicole Capece, Donato Cornetta, Beatrice Paone e Giorgia Russo
La squadra di pallamano "PDO Salerno" ha battuto Erice in finale conquistando così il titolo di campione d'Italia della massima serie per la nona volta nella sua storia e a due anni dall' ultimo scudetto. Una delle protagoniste di questa meravigliosa vittoria è stata sicuramente Giulia Rossomando, che gioca nel ruolo di ala. Giulia frequenta il liceo scientifico al Liceo Francesco De Sanctis di Salerno e quest'anno si diplomerà.
Nel corso di questi cinque anni Giulia è riuscita a conciliare perfettamente scuola e passione sportiva anche grazie agli ausili doverosi forniti agli studenti-atleti come le assenze giustificate o la possibilità di avere interrogazioni programmate. Difatti Giulia dichiara: "E' stato complicato negli anni riuscire a gestire il liceo con lo sport ma con l'impegno tutto è possibile, magari c'è bisogno di qualche rinuncia del tipo non uscire durante la settimana e concedersi soltanto il sabato, ma mi sento di dire che c'è bisogno di trovare dall'altra parte della cattedra persone che ti comprendano e sostengano la tua passione; se, però, c'è qualcuno che non ti comprende, comunque non bisogna arrendersi e continuare per quella che si ritiene sia la propria strada".
La chiave dell'intesa tra professori e alunni è proprio la comprensione ed il rispetto reciproco, ma soprattutto bisogna avere la fortuna di trovare docenti che supportino i propri alunni!
Comentarios