L'Italia del calcio torna a brillare in Europa?
Le tre squadre italiane Inter, Roma e Fiorentina sono giunte in tre finali europee con grande soddisfazione dei tifosi: il 31 maggio i giallorossi affronteranno il Siviglia a Budapest in Europa League, il 7 giugno i viola il West Ham a Praga in Conference League, il 10 giugno l'Inter il Manchester City a Istanbul.
Per simili risultati bisogna ritornare agli anni '90. Il Milan il 23 maggio 1990 riuscì a battere il Benfica 1-0 a Vienna grazie a un gol di Rijkaard vincendo la sua quarta Coppa dei Campioni (la seconda consecutiva). La Sampdoria di Roberto Mancini e Gianluca Vialli sconfisse il 9 maggio l'Anderlecht nell'atto finale, vincendo la Coppa delle Coppe 2-0 ai supplementari di Göteborg, grazie alla doppietta di Vialli. Nella stagione 1993-94, i rossoneri batterono 4-0 il Barcellona ad Atene nella finale della UEFA Champions League tornando sul tetto d'Europa, mentre l'Inter vinse la Coppa Uefa con il Salisburgo nella doppia finale. Il 4 maggio 1994 nella Coppa delle Coppe il Parma affrontò l'Arsenal in finale, ma fu sconfitto per 1-0 da club inglese.
Ora, le squadre italiane stanno tentando di nuovo l'impresa per riuscire ad eguagliare i successi raggiunti più di trenta anni fa.
Comments