L’inaugurazione della serra al De Sanctis
di Alice Iannone e Beatrice Maria Nasta
Il 5 giugno 2023 al liceo statale F. De Sanctis di Salerno si è svolta l'innagurazione della serra in onore della storica professoressa di scienze, Maria Mancino. I ragazzi della scuola sono stati coinvolti attivamente: hanno svolto un lavoro di catalogazione di alcune piante. Il lavoro di catalogazione è stato arricchito da miti ispirati alla letteratura classica. Durante l'innagurazione, gli studenti hanno posizionato vicino alle piante delle targhette che presentano un QR code con tutte le informazioni riguardanti le piante.
Alla cerimonia ha partecipato don Antonio, che è stato anche un insegnante del De Sanctis. Il sacerdote ha benedetto la serra augurando prosperità. All'inaugurazione erano presenti la dirigente scolastica del Liceo de Sanctis, la dott.ssa Cinzia Lucia Guida, le collaboratrici della dirigente, la prof.ssa Irene Noce e la prof.ssa Giovanna Piccirillo, la DSGA, la dott.ssa Ivana Serra, i figli della prof.ssa Mancino a cui la serra è stata intitolata, il personale della scuola.
Gli studenti coinvolti nel lavoro di catalogazione hanno apprezzato questa esperienza. Hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alle scienze e ai miti classici in un modo diverso e ciò ha permesso loro di vivere qualcosa di nuovo. I testi messi a disposizione dei visitatori sono disponibili in italiano ed in inglese.
Comentarios