L'Iliade di Alessandro Baricco
“Omero, Iliade” è un libro scritto da Alessandro Baricco edito da Feltrinelli nel 2004. Baricco, in quest’opera, cerca di rendere l’Iliade fruibile al pubblico moderno, modernizzandone il contenuto ed escludendo quasi del tutto il ruolo degli dei. Infatti, secondo l’autore, l’Iliade cela in sé una vicenda squisitamente laica, fatta di guerra e di eroi.
Il libro è diviso in 17 capitoli, ognuno dei quali è dedicato ad un personaggio che si esprime in prima persona. Baricco alleggerisce il poema originale, operando alcuni tagli ed evitando le ripetizioni tipiche della narrazione omerica. Il libro presenta una breve introduzione, nonché un saggio finale intitolato “Un’altra bellezza. Postilla sulla guerra”, in cui l’autore espone la sua tesi secondo la quale l’Iliade costituirebbe un monumento alla pace perché in essa quest’ultima rappresenta un vero e proprio sistema di pensiero, incarnato soprattutto dalle figure femminili, mentre oggi ha valore di un vago ideale politico.
Io credo che questo libro, scritto in maniera più vicina alla nostra sensibilità, sia utile a noi giovani per addentrarci nel mondo greco.
Penso che la sua lettura ci permetta di meglio comprendere la trama del poema. Pertanto lo consiglio a chiunque provi curiosità e interesse rispetto all’Iliade, ma che ancora non sia in grado di affrontare la lettura integrale del poema originale. Sono convinta, inoltre, che questa lettura gioverebbe anche a chi ha già letto l’Iliade per sperimentarne una nuova interpretazione.
Comments