L'Argentina è campione del mondo!!!
Messi: "Una vittoria per Diego Armando Maradona!"
Quest'anno il campionato del mondo 2022 si è disputato in Qatar. Ricorderemo questo mondiale sicuramente per le sorprese delle piccole squadre e per le delusioni delle grandi. il Marocco che ha stupito tutti arrivando fino in semifinale sconfitto, poi , da una delle finaliste, la Francia. Invece per quanto riguarda le delusioni come non pensare alla Spagna uscita ai rigori per 3-0 proprio contro il Marocco. Questo mondiale lo ricorderemo anche perché è l'ultimo delle più grandi leggende che hanno scritto la storia del calcio: Lionel Messi, Robert Lewandowski, Cristiano Ronaldo, Luka Modric, Louis Suarez e molti altri.
Il 18 dicembre 2022 si sono affrontate due delle più grandi nazionali, Argentina e Francia. Alle 15:00 è iniziata al Lusail Stadium la cerimonia di apertura con tanti giochi di luce per impressionare il pubblico e le canzoni simbolo del mondiale. Alle 16:00 ecco il calcio d'inizio della finale del mondiale in Qatar 2022.
Nei primi venti minuti l'albiceleste ha continuato ad attaccare fino a quando Ousmane Dembelè è entrato fallosamente in area e l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore a favore dell'Argentina. Al minuto 23 Messi ha spiazzato Lloris portando in vantaggio la propria nazionale.
L' Argentina ha continuato a creare una mole di grande gioco fino a quando con tre tocchi El Fideo Di Maria ha raggiunto la porta mettendo a segno il goal del +2. L'albiceleste è andata a riposo in vantaggio senza prevedere che la Francia avrebbe dato il meglio di sé nel secondo tempo. Infatti, al minuto 80 è stato assegnato ai blues un penalty che ha messo a segno il numero 10 Kylian Mbappè che, subito dopo aver segnato, ha afferrato il pallone incitando la squadra e i tifosi a non mollare; al minuto 82 ha centrato la porta avversaria ancora il capocannoniere del mondiale. Si sono chiusi così i tempi regolamentari. Il primo tempo supplementare non ha visto goal, nonostante le diverse occasioni da una parte e dall'altra. Il secondo tempo supplementare è stato fondamentale per gli argentini, che hanno nuovamente ottenuto il vantaggio al 111 minuto ancora con Leo Messi, ma la sorte non li ha aiutati. Infatti la Francia non si è arresa: al 116 minuto è stato fischiato un rigore a suo favore e ancora Kylian Mbappè ha riacceso le speranze dei francesi. I rigori hanno incoronato l'albiceleste campione del mondo per 4-2. Così l' Argentina ha conquistato la "tercera" cioè la terza coppa del mondo.
Essendo stata la partita dei numeri 10, Messi e Mbappè, il pensiero non può che volare all' unico "dies", anzi come dicono gli argentini "Dios" cioè Diego Armando Maradona che di sicuro stasera volava alto sul Lusail Stadium di Doha.
Comments