top of page
  • vferri2009

L'Argentina è campione del mondo!!!

Messi: "Una vittoria per Diego Armando Maradona!"


Quest'anno il campionato del mondo 2022 si è disputato in Qatar. Ricorderemo questo mondiale sicuramente per le sorprese delle piccole squadre e per le delusioni delle grandi. il Marocco che ha stupito tutti arrivando fino in semifinale sconfitto, poi , da una delle finaliste, la Francia. Invece per quanto riguarda le delusioni come non pensare alla Spagna uscita ai rigori per 3-0 proprio contro il Marocco. Questo mondiale lo ricorderemo anche perché è l'ultimo delle più grandi leggende che hanno scritto la storia del calcio: Lionel Messi, Robert Lewandowski, Cristiano Ronaldo, Luka Modric, Louis Suarez e molti altri.

Il 18 dicembre 2022 si sono affrontate due delle più grandi nazionali, Argentina e Francia. Alle 15:00 è iniziata al Lusail Stadium la cerimonia di apertura con tanti giochi di luce per impressionare il pubblico e le canzoni simbolo del mondiale. Alle 16:00 ecco il calcio d'inizio della finale del mondiale in Qatar 2022.

Nei primi venti minuti l'albiceleste ha continuato ad attaccare fino a quando Ousmane Dembelè è entrato fallosamente in area e l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore a favore dell'Argentina. Al minuto 23 Messi ha spiazzato Lloris portando in vantaggio la propria nazionale.

L' Argentina ha continuato a creare una mole di grande gioco fino a quando con tre tocchi El Fideo Di Maria ha raggiunto la porta mettendo a segno il goal del +2. L'albiceleste è andata a riposo in vantaggio senza prevedere che la Francia avrebbe dato il meglio di sé nel secondo tempo. Infatti, al minuto 80 è stato assegnato ai blues un penalty che ha messo a segno il numero 10 Kylian Mbappè che, subito dopo aver segnato, ha afferrato il pallone incitando la squadra e i tifosi a non mollare; al minuto 82 ha centrato la porta avversaria ancora il capocannoniere del mondiale. Si sono chiusi così i tempi regolamentari. Il primo tempo supplementare non ha visto goal, nonostante le diverse occasioni da una parte e dall'altra. Il secondo tempo supplementare è stato fondamentale per gli argentini, che hanno nuovamente ottenuto il vantaggio al 111 minuto ancora con Leo Messi, ma la sorte non li ha aiutati. Infatti la Francia non si è arresa: al 116 minuto è stato fischiato un rigore a suo favore e ancora Kylian Mbappè ha riacceso le speranze dei francesi. I rigori hanno incoronato l'albiceleste campione del mondo per 4-2. Così l' Argentina ha conquistato la "tercera" cioè la terza coppa del mondo.

Essendo stata la partita dei numeri 10, Messi e Mbappè, il pensiero non può che volare all' unico "dies", anzi come dicono gli argentini "Dios" cioè Diego Armando Maradona che di sicuro stasera volava alto sul Lusail Stadium di Doha.









123 visualizzazioni

תגובות


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page