top of page
Immagine del redattoreGilda Alviggi

Jane Birkin, l'attrice a cui si ispirò il signore Hermès, si è spenta all'età di 76 anni

Nata il 14 dicembre 1946 a Marylebone nel Regno Unito, Jane Mallory Birkin è stata un'attrice, cantante e registra britannica naturalizzata francese. Jane Birkin, icona pop e maestra di stile, ha recitato in molti film: "La Piscina", "Una donna come me", "La Fille prodigue" e "Assassinio sul Nilo". Nel 1969 Jane pubblicò la canzone "Je T'aime Moi Non PLus", scritta dal suo ex marito Serge Gainsbourg e cantata da lei. Questa hit incontrò immediatamente tanto successo, ma fece anche tanto scalpore perché la canzone parlava di atti osceni. Fu bandita dalla BBC, fu esclusa dal programma radiofonico in Italia "Hit parade" e ne fu vietata la vendita sul territorio italiano. "Non avremmo mai pensato che la canzone sarebbe diventata un simbolo di libertà in tutto il mondo" - ha dichiarato Jane in un'intervista a Vogue France nel 2018. La canzone riuscì comunque a conquistare un successo planetario con più di 5 milioni di copie vendute.

Jane è stata anche la musa ispiratrice della Maison Hermès, infatti nel 1984 le fu dedicata la "Birkin Bag". Jane era solita girare con il suo cesto di vimini portoghese, comprato in un negozio a Londra negli anni '60 e che in poco tempo divenne il suo accessorio simbolo. Lo portò persino sul red carpet al Festival di Cannes. Fu proprio Jane a raccontare come andarono le cose: nel 1984, durante un volo da Parigi a Londra, si trovò sullo stesso volo di Jean-Louis Dumas, presidente della casa di moda. Mentre Jane era intenta a raccogliere le cose che le erano cadute dalla borsa, Dumas le chiese come mai non utilizzasse una borsa più pratica e Jane rispose: "Che ci vuoi fare, Hermès non fa le borse con le tasche". Non sapeva che accanto a lei ci fosse lo stilista del marchio. Dumas le chiese di descrivere la sua borsa ideale, così Jane prese uno dei sacchetti per il vomito e iniziò ad abbozzare la sua borsa ideale. Dumas fece realizzare la borsa e gliela fece arrivare a casa. Jane utilizzava tutte le sue borse fino all'usura, infatti la sua Birkin era sempre strapiena di oggetti, fogli e giornali. L'attrice si divertiva anche a decorare le sue borse con orologi e braccialetti.

Jane Birkin è stata trovata senza vita la mattina del 16 luglio nel suo appartamento a Parigi, secondo quanto riportato da Le Parisien. Jane aveva già avuto un piccolo ictus nel 2021, ma si era ripresa rapidamente; recentemente aveva dovuto cancellare un tour per motivi di salute.

"Una donna che vorrebbe recitare in jeans e a piedi nudi, o essere filmata come se fosse trasparente, anonima, una persona come tante". Così si descriveva all'amica Agnès Varda. Jane Birkin è stata un esempio per tutte le donne che cercano un posto nel mondo. Ha lasciato un segno indelebile nella sua generazione e rimarrà per sempre un'icona.


31 visualizzazioni

댓글


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page