Italia U-20: ad un soffio dalla vittoria del titolo mondiale!
Il Campionato mondiale di calcio U-20 si è disputato in Argentina dal 20 maggio 2023 all'11 giugno 2023. L''Italia è riuscita ad arrivare fino alla fine di questo torneo perdendo la finalissima contro l'Uruguay per solo 1-0. Il percorso degli azzurrini è stato uno dei più difficili del torneo, infatti nessuno si sarebbe aspettato che arrivassero in finale.
I mondiali sono iniziati subito alla grande con una vittoria per 3-2 contro il Brasile, ma alla seconda giornata gli azzurrini hanno perso per 2-0 contro la Nigeria, favorita alla vittoria. Si è giocata il passaggio al turno successivo all'ultima giornata, contro la Repubblica Dominicana, che alla fine dei 90 minuti ha perso la partita per 3-0. L'Italia, passata come seconda nel suo girone, ha incontrato un'altra delle favorite, l'Inghilterra, che, però, ha perso per un rigore allo scadere di Casadei. Successivamente senza molta difficoltà in soli 46' gli azzurrini hanno messo la parola fine al torneo della Colombia vincendo 3-1. In semifinale ha giocato contro la Corea del Sud. Fino all'85' la partita sembrava chiusa sull'1-1, ma un gioiello di Pafundi sotto l'incrocio da punizione ha dato la vittoria all'Italia.
In finale contro l'Uruguay gli azzurrini non hanno giocato come nelle precedenti partite e hanno perso 1-0, ma Casadei ha vinto il premio come miglior marcatore e miglior giocatore, Desplanches quello come miglior portiere
Comments