#ioleggoperché
Aggiornamento: 4 gen
di Donato Cornetta, Ermelinda Madonna e Giulia Munno
L’Associazione Italiana Editori (AIE) con il supporto del Ministero della Cultura tramite il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha promosso anche quest’anno (2023) un'ampia iniziativa nazionale per la diffusione del libro e della lettura denominata #ioleggoperché.
L'iniziativa, giunta ormai all'ottava edizione, ha coinvolto, attraverso la piattaforma www.ioleggoperche.it, lettori provenienti da tutte le regioni d'Italia, nonché librerie, scuole, università, biblioteche ed editori. L'obiettivo principale del progetto, che si è svolto nel periodo dal 4 al 12 novembre, è promuovere e potenziare le biblioteche scolastiche, incoraggiando tutti i cittadini all'acquisto di libri tramite le librerie partecipanti, da destinare alle scuole che si saranno precedentemente registrate all'iniziativa 2023: scuole statali o paritarie dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Anche quest'anno ha avuto un grande successo coinvolgendo migliaia di librerie, biblioteche, scuole e personaggi del mondo dell'editoria e della narrativa, ma anche del panorama cinematografico e televisivo.
Comments