top of page
  • noemigrimaldi2008

"Io capitano", prossimo vincitore agli Oscar internazionali?



Io capitano, il film selezionato tra i miglior film internazionali per la candidatura agli Oscar 2024. Potrà diventare il nuovo vincitore di questa categoria e far ritornare il cinema italiano al suo vecchio prestigio?

Io capitano, film di Matteo Garrone, che racconta la storia di un ragazzo senegalese che cerca di scappare dal suo paese per arrivare in Italia, ha ottenuto la candidatura agli Oscar 2024, candidato come miglior film internazionale. Il film era stato presentato in autunno alla ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il regista aveva vinto con il suo capolavoro il Leone d’argento per la miglior regia, mentre l’attore protagonista, Seydou Sarr, che nel film interpreta Seydou, il premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente.

L’ultima pellicola di Matteo Garrone ad essere stata candidata agli Oscar è stata quella di Pinocchio, nel 2019.

La prossima notte degli Oscar si terrà tra la notte del 9 e 10 marzo a Los Angeles. Nella stessa categoria, come miglior film internazionale, ci saranno Perfect Days dal Giappone, La società della neve dalla Spagna, Das Lehrerzimmer dalla Germania e La zona d’interesse dal Regno Unito.

Io capitano racconta la storia di Seydou e Moussa, due ragazzi del Senegal, che, per fuggire dalla loro orribile situazione, lasciano il loro paese per arrivare sulle coste dell’Italia meridionale. Viaggiano attraverso il Mali, paese dell’Africa occidentale, con un passaporto falso. Giungono, poi, in Niger, attraversano il deserto; arrivando fino alle porte della Libia, dove vengono arrestati e condotti in prigioni diverse.

Ci saranno molti altri ostacoli da superare, ma come quasi in tutti film, accadranno cose piacevoli bensì allo stesso tempo ingiuste e pericolose.

Tutte le persone che hanno visto il film lo definiscono una vera e propria Odissea moderna, grazie al suo viaggio pericoloso e le mille peripezie che si trova davanti Seydou, che, ogni volta che affronta un pericolo, pensa che sia quello più difficile da superare, ma poco dopo ne incontra un altro e cambia opinione.

Odisseo torna dalla sua amata isola e vince contro il suo ultimo pericolo, ma Seydou riuscirà ad affrontare il suo ultimo pericolo e arrivare sano e salvo in Italia?

1 visualizzazione
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page