top of page
Immagine del redattoreAgata Fiorillo

Innovazione e tradizione si incontrano nel Liceo Statale De Sanctis

Aggiornamento: 8 gen


Il Liceo Statale "Francesco De Sanctis", nell'ultimo anno, ha raggiunto numerosi obiettivi, conseguendo risultati entusiasmanti grazie alla sinergia tra alunni e docenti, i quali si impegnano attivamente ogni giorno per ottenere un ambiente sempre più piacevole e positivamente competitivo. Molte sono state le attività che hanno distinto il De Sanctis, sia per l' indirizzo classico che per quello scientifico, permettendo alla storica scuola salernitana di classificarsi, così, al terzo posto come liceo classico e al primo posto come liceo scientifico nella provincia di Salerno, secondo l'indagine "Eduscopio".

Negli anni passati il liceo si è sempre contraddistinto sia per la ricca offerta formativa, sia per le numerose attività didattiche e disciplinari che vengono svolte. Nell'a.s. 2021/22, la scuola ha partecipato a progetti Erasmus ed eTwinning mettendo in campo iniziative che hanno permesso lo scambio tra studenti di diverse nazionalità, affinché ci sia un confronto sempre maggiore, sia culturale che didattico.

Il De Sanctis, sempre attento alle problematiche attuali, ha preso parte il 25 novembre alla "Giornata contro la violenza sulle donne". Gli alunni di tutte le classi sono stati coinvolti in un dibattito sul patriarcato e sulla mentalità chiusa che, purtroppo, molti uomini hanno ancora oggi per sensibilizzare così i ragazzi ed invitarli alla riflessione.

Un'altra giornata che ha visto la partecipazione degli alunni, è stata la "Festa dell' Albero", che sprona le generazioni future ad un comportamento corretto nei riguardi dell' ambiente e della natura. Sono state organizzate attività di sensibilizzazione nei laboratori e nella Serra scolastica.

La scuola, inoltre, possiede una grande biblioteca, la Biblioteca M. Sena, che contiene 52.000 titoli ed è un innovativo luogo per manifestazioni e servizi orientati al mondo del libro. Di notevole interesse è #Ioleggoperchè, una manifestazione che coinvolge le scuole di tutta Italia e promuove la donazione di nuovi libri nelle scuole. Alla libreria Imagine's book, il 12 novembre 2023 si è tenuta una conferenza con lo scrittore Diego de Silva rche ha riscosso un notevole successo.

Inoltre, per scoprire la ricca offerta formativa è stato organizzato un Open Day che verrà riproposto a gennaio.

Queste ed altre iniziative contraddistinguono il Liceo Statale De Sanctis al quale auspichiamo un 2024 altrettanto proficuo.




10 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page