top of page
Ermelinda Madonna

In che anno è stato concesso il voto alle donne? A risponderci è una mappa.

Come ben sappiamo, fino a qualche decennio fa, non era ancora concesso alle donne il diritto di voto. Oggi, giornata internazionale della donna, è un giorno importante per ricordare i diritti ma anche per fare un passo indietro nella storia e guardare tutte le conquiste ottenute. Dunque, è stata realizzata una mappa che ci mostra tutti i paesi del mondo con tutti gli anni in cui le donne sono riuscite a conquistare il diritto del voto. Questo, aiuta a ricordarci di tutti i piccoli passi fatti dalle donne, che si sono poi rivelati grandi, combattendo ogni giorno in tutto il mondo e ancora oggi per tutte le discriminazioni, le violenze e per farsi valere.

Questa è appunto la mappa di cui si parla, in cui possiamo vedere benissimo per ogni paese l'anno in cui è stato garantito alle donne il diritto al voto. Come possiamo vedere, questo diritto in Arabia Saudita è stato garantito solo pochissimi anni fa, e ancora oggi ci sono delle restrizioni. Il primo paese, invece, è stato la Nuova Zelanda, che nel 1893 promuove questo diritto. Il secondo paese è poi l'Australia nel 1902 e come terzo la Norvegia che nel 1907 anch'essa promuove il suffragio femminile. Anni dopo, intorno al 1915, accettarono il voto alcuni paesi nordici come la Danimarca e l'Islanda, invece intorno al 1918 presero questa decisione anche una parte dei paesi Europei come l'Austria, la Polonia, la Germania, il Regno Unito, la Lituania e infine l'Irlanda. C'è anche da dire che riguardo al diritto di voto, alcuni paesi che al giorno d'oggi sembrano molto più avanzati di altri come il Portogallo o il Monaco che hanno aderito al suffragio femminile negli anni 1931 e 1962, sono stati preceduti da altri paesi come l'Armenia, l'Estonia, la Georgia, il Kenya, lo Zimbabwe che approvarono il voto molto prima, ossia intorno al 1910.

L'Italia invece aderì al suffragio femminile nell'anno 1945 e l'anno dopo ci fu il primo voto su scala nazionale, dove si sancì la nascita della Repubblica Italiana e finalmente tutte le donne italiane riuscirono a conquistare con molta fatica il diritto al voto.





2 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page