Il π Day al Liceo "F. De Sanctis"
Aggiornamento: 23 mar 2023
di Agata Fiorillo e Noemi Grimaldi
La giornata del "Pi Greco" ricorre ogni anno il 14 marzo. Ma perché si celebra proprio in questo giorno?
Per capirlo bisogna guardare il sistema anglosassone in cui questa data si scrive "3/14", proprio come le prime cifre del "Pi greco", il simbolo matematico spesso ricorrente nei problemi di geometria che si svolgono tra i banchi di scuola.
Per l'occasione vengono organizzati giochi matematici e gare, ma anche ricordati i nomi indelebili che hanno fatto la storia della cultura scientifica.
Nel mondo della scienza e della matematica, infatti, ricordiamo sempre molti scienziati (uomini) famosi come Einstein o Newton, ma poco le donne che hanno cambiato il mondo con le loro scoperte. E' proprio a queste ultime che il liceo salernitano "Francesco De Sanctis" ha voluto rivolgere lo sguardo rammentandone alcune tra le più rinomate:
Maria Montessori: un'educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, nota per l’innovativo metodo educativo che prende il suo nome.
Sara Saegear: celebre per aver scoperto il "TOI-700 d" ovvero, un pianeta simile alla Terra lontano da noi solo 101,5 anni luce!
Rita Levi-Montalcini: un'importante neurologa italiana. Negli anni cinquanta, con le sue ricerche, scoprì e illustrò il fattore di accrescimento della fibra nervosa NGF. Uno studio di notevole rilevanza che, nel 1986, le fece addirittura guadagnare il premio Nobel per la medicina.
Caroline Lucretia Herschel: un'astronoma e matematica ma, soprattutto, una delle prime due donne elette "membro onorario" della prestigiosa società scientifica e astronomica londinese "Royal Astronomical Society".
Helen Brooke Taussig: una cardiologa che scoprì come curare i bambini colpiti dal "morbo blu" (una malattia cardiaca che altera il normale flusso di sangue nel corpo).
(foto di Maria Montessori)
Commentaires