top of page
Immagine del redattoreRoberta Mariano

Il Titan è imploso

Il sottomarino Titan sarebbe imploso mentre scendeva sul fondo dell'Oceano verso il Titanic. Questo sottomarino permetteva di vedere i resti del Titanic, i passeggeri dovevamo pagare 250.000 euro. Purtroppo il viaggio del 18 giugno ha avuto un finale drammatico.

Il Titan sarebbe andato distrutto nella stessa giornata di domenica 18 giugno quando ha perso il contatto con la nave madre circa un'ora dopo l'immersione avvenuta alle 13 dello stesso giorno; la nave di appoggio Polar Prince avrebbe atteso fino a sera per lanciare l'allarme, dopo il mancato rientro all'orario previsto. I resti del sommergibile sono stati trovati giovedì 22 giugno sul fondo dell'Oceano Atlantico dove era sparito con cinque persone a bordo, tutte morte.

Il sottomarino Titan della società specializzata OceanGate Explorations era stato portato sul posto dell'immersione per la visita al relitto del Titanic dalla nave appoggio Polar Prince. Si tratta di una zona dell'Oceano Atlantico a circa  700 chilometri al largo dell'isola canadese di Terranova da dove tutti e cinque i passeggeri erano partiti salpando dalla città di St John's nelle prime ore di domenica 18 giugno. Il viaggio doveva approfittare delle relative buone condizioni del mare e del meteo nella zona per poter effettuare l'immersione domenica. Il sommergibile avrebbe dovuto trascorrere dalle 10 alle 11 ore in immersione per portare i passeggeri nella zona del relitto del Titanic a 3800 metri di profondità contando su circa 96 ore di ossigeno. Avrebbe dovuto iniziare la discesa al mattino, ma, per una serie di ritardi, ha iniziato l'immersione intorno alle 13. Alle 14.45, però, dalla nave madre avrebbero perso i contatti. Nelle ore successive nessuno ha lanciato l'allarme; le ricerche sono partite solo in serata, visto il mancato rientro del mezzo.


1 visualizzazione

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page