top of page
  • Nicole Capece

Il sogno di Diego De Silva

Aggiornamento: 4 gen

di Nicole Capece, Federica D'Alessio, Agata Fiorillo e Beatrice Nasta


Il giorno 12 novembre, presso la libreria "Imagine's book", si è tenuto "L'incontro con l'autore" con ospite lo scrittore Diego De Silva. L'evento rientra nel progetto nazionale "Io Leggo Perché" il cui obbiettivo è la promozione della lettura nelle scuole,

Io Leggo Perché è un progetto portato avanti in collaborazione con il Ministero dell' istruzione e del Merito, giunto ormai all'ottava edizione.

Fino ad ora sono stati donati oltre due milioni di libri nuovi che oggi arricchiscono le biblioteche di tutte le scuole italiane. A questo incontro vi hanno partecipato i ragazzi del Liceo Statale Classico-Scientifico "F. De Sanctis" di Salerno, i quali hanno potuto intervenire formulando delle domande rivolte allo sceneggiatore e drammaturgo partenopeo.

Lo scrittore ha trattato molti argomenti, da come ha intrapreso la sua carriera a come è riuscito a far diventare realtà il suo sogno, affascinando così i giovani e gli adulti presenti.

Ma scopriamo meglio chi è...

Diego De Silva è nato il 5 febbraio del 1964 a Napoli, dopo di che è cresciuto a Salerno. De Silva nella sua vita ha intrapreso percorsi diversi: si era laureato in giurisprudenza per poi diventare avvocato, ma non era quello che amava davvero... Infatti, dopo un periodo difficile, per paura di non riuscire a inseguire i suoi sogni e quindi di non essere felice, si dedica alla scrittura. Nel 1999 pubblica il suo primo libro “La donna di scorta” e da lì inizia la sua carriera da scrittore. In seguito all’uscita di uno dei suoi libri più famosi, è nata una serie tv “Vincenzo Malinconico-avvocato di insuccesso”, dove è proprio De Silva a scrivere le sceneggiature. Tra le sue passioni ,oltre alla scrittura, abbiamo la musica!

Diego infatti suona in un gruppo jazz: “Trio Malinconico”.

Seppur l'autore sia nato a Napoli, ha vissuto la sua gioventù proprio nella Salerno che lo ha ospitato all'evento.

Durante i suoi anni in questa città, ha avuto la possibilità di stringere un legame talmente forte da scegliere lo stesso luogo ad una serie televisiva scritta da lui stesso. Infatti, ha dichiarato che per lui Salerno è "una città che ha il terrore del nuovo, dove la cultura, salvo piccole isole di resistenza, è una latitante”. 

Dunque una città grigia quella descritta dell'ideatore del più famoso avvocato d'insuccesso della TV (e non solo!), ma è sono state proprio quelle ombre a dargli la spinta a perseguire il suo sogno. Egli, infatti, è un avvocato che solo dopo essersi messo all'opera ha scoperto avrebbe voluto fare di più nella vita. E' così che è diventato lo scrittore e il musicista di oggi e, come ha dichiarato il 12 novembre alla libreria imagine's book, si è convinto di "voler pagare le bollette con i suoi libri e non per via del suo lavoro da avvocato".


12 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page