top of page
  • Immagine del redattoreAgata Fiorillo

Il sistema scolastico finlandese: un modello da seguire

Negli ultimi anni, il sistema scolastico finlandese viene considerato tra i migliori al mondo ed è divenuto esempio per gli altri paesi europei tra cui l' Italia. Ma la scuola finlandese è davvero tra le migliori del mondo?

Sicuramente è completamente diversa dal sistema italiano. I cicli di istruzione sono due: quello obbligatorio primario che dura nove anni e quello delle superiori di tre. La scuola inizia a sette anni, con un maestro prevalente che insegna le discipline principali affiancato da specialisti. Il lavoro è interdisciplinare e stimola gli alunni a lavorare in gruppo per sviluppare un maggiore spirito collaborativo. Anche gli spazi per l'apprendimento sono completamente diversi dai nostri, infatti le aule non dispongono di banchi ma gli ambienti sono informali e rilassanti, costituiti da tanti laboratori. Negli ultimi anni del primo ciclo è presente un docente che orienta i ragazzi anche se, poi, ogni allievo decide da solo quale e se intraprendere il percorso del secondo ciclo.

Alle superiori le classi non sono rigide e strutturate come quelle italiane, ma sono gli studenti a scegliere i corsi da seguire e si spostano di aula in aula, la maggior parte delle scuole sono tutte pubbliche, tranne alcune internazionali nella capitale. Anche l'orario dei primi anni di scuola differisce dal sistema adottato in Italia: le ore sono molto più ridotte, i bambini entrano tra le otto e le nove, pranzano verso le undici ed escono tra mezzogiorno e le 13.00. Dalla nona classe vi è un aumento di orario settimanale. Inoltre, per ogni ora di lezione c'è una pausa di quindici minuti, durante la quale gli alunni escono in giardino anche se fa freddo. La valutazione è completamente differente dalla nostra, infatti fino alla terza vi sono i giudizi, dalla quarta i voti numerici. Le bocciature sono rarissime, gli esiti in questo modo risultano essere motivanti e soddisfacenti.

Fiducia, collaborazione, indipendenza e flessibilità sono i pilastri portanti su cui si fonda il sistema scolastico finlandese e si colloca come un modello educativo da seguire.


6 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page