Il "Pi greco Day": i grandi matematici
Aggiornamento: 23 mar 2023
Il 14 marzo di ogni anno ricorre il "Pi Greco Day". È stata scelta questa data per celebrare la giornata perché il 14 marzo corrisponde al 3/14, seguendo il calendario anglosassone, ossia il numero al quale equivale il Pi greco. La prima volta che si è celebrata questa giornata è stata nel 1988, per mano del fisico Larry Shaw. Durante questo giorno, ricordiamo anche i numerosi matematici che hanno contribuito allo sviluppo della materia.
Uno di questi è sicuramente Isaac Newton, che scopri la forza di gravità, ma ad egli attribuiamo anche l'ideazione di alcune formule per il calcolo del Pi greco.
Un altro tra i più grandi matematici della storia fu senz'altro Albert Einstein. Il compleanno del noto fisico tedesco, inoltre, coincide proprio con la ricorrenza del "Pi greco Day" (coincidenza o destino?). Egli è stato indubbiamente uno tra i migliori scienziati mai esistiti, basti pensare che fu proprio lui a teorizzare la famosa formula E = mc2.
E infine troviamo Archimede, anche lui un celebre matematico e fisico. Riuscì a delimitare il valore del "Pi greco" tra due numeri, i cosiddetti "numeri guardiani". Per questo motivo, il noto segno "π" è conosciuto anche con il nome di "costante di Archimede".
(foto: Albert Einstein)
Comentários