Il Natale è di chi sa tendere la mano
"Si dovrebbe pensare più a far del bene che a star bene: così si finirebbe anche per stare meglio" (A. Manzoni)
Anche quest'anno le scuole salernitane prenderanno parte al progetto, proposto dalla Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno, "Scuole solidali: aggiungi un pasto a tavola".
Questo progetto prevede la raccolta di viveri per far in modo che anche le famiglie più bisognose possano avere un pasto caldo da mettere sulla tavola il giorno di Natale. Si realizza in un periodo in cui ci troviamo nel bel mezzo di una grave crisi economica, conseguenza del lungo periodo di emergenza epidemiologica e del costante aumento dei prezzi che aggrava ulteriormente la situazione di povertà. Difatti il rapporto SVIMEZ dice che sono 103mila le persone in provincia di Salerno che si trovano in gravi difficoltà economica mentre i dati che riporta Radioalfa.fm evidenziano che l'11% della popolazione salernitana vive in condizioni di assoluta povertà. In occasione del Natale, quando siamo "tutti più buoni", sarebbe opportuno tendere la mano e dare un aiuto concreto a queste famiglie.
Il Liceo Statale Francesco De Sanctis, situato nella zona di Torrione Alto del Comune di Salerno, raccoglierà dei viveri nell'atrio della scuola. Inoltre per questa iniziativa ogni classe realizzerà una scatola di cartone che sarà chiusa con nastro adesivo e presenterà all'esterno una foto in formato A4 degli alunni della classe. La scatola verrà riempita con generi alimentari di prima necessità e che abbiano una lunga conservazione ossia pasta, biscotti, olio d'oliva, carne in scatola, tonno in scatola, riso, caffè, zucchero, latte a lunga conservazione, mais, fagioli, ceci, lenticchie, pelati, biscotti ed omogeneizzati. Quando "il pacco" sarà pronto, dovrà essere consegnato ad uno dei quattro rappresentanti d'istituto entro e non oltre lunedì 19 dicembre dalle ore 10:15 alle ore 11:15. Le scatole di ogni classe saranno assemblate al fine di creare l' "Albero della Solidarietà".
Comentarios