Il Giappone è eliminato dai Mondiali ma esce con eleganza
Il Giappone è stato battuto ai calci di rigore dalla Croazia, ma i giocatori giapponesi sono riusciti a distinguersi per il loro comportamento fuori dal campo
Per eliminare il Giappone dal Qatar 2022 ci sono voluti i calci di rigore nella partita contro la Croazia. Dopo aver sconfitto Spagna e Germania i giapponesi si erano qualificati agli ottavi come primi nel proprio girone. La Croazia è riuscita a sconfiggere il Giappone, ma, nonostante l'eliminazione, il Ct della squadra ha lasciato il campo con un gesto molto significativo; infatti l'ex giocatore e attuale allenatore della squadra giapponese Hajime Moriyasu ha fatto un lungo inchino in segno di ringraziamento per tutto il supporto che i tifosi hanno dato alla squadra durante l'intero torneo.
In Giappone l'inchino è particolarmente diffuso e per la cultura nipponica è un gesto molto serio e sentito. Esistono vari tipi di inclinazione e con un significato diverso: l'Eshaku sarebbe l'inchino meno formale e di solito si usa per salutare gli amici, il Keirei è più formale e di solito viene usato per contesti lavorativi, il Saikirei, il più formale, si usa per mostrare il massimo rispetto. L'inclinazione di Hajime rientra nella categoria dei Saikerei cioè l'inclinazione considerata di massimo rispetto.
Non si dimentichi che durante il torneo giocato in Qatar i giocatori nipponici hanno lasciato gli spogliatoi pulitissimi con un biglietto di ringraziamento in ideogrammi giapponesi e tanti origami. Anche i tifosi non sono stati da meno perché hanno ripulito il settore in cui erano seduti allo stadio Al-Bayt di Doha. Una tifosa nipponica ha dichiarato: "I giapponesi non lasciano mai spazzatura in giro, rispettano il posto in cui si trovano". Fotografie dello spogliatoio e dei tifosi nipponici sono state postate sui canali social del content creator Omar Farooq divenendo presto virali. Non è la prima volta che i giapponesi si distinguono per comportamenti di questo tipo; anche ai Mondiali nel 2018 la squadra e i tifosi lasciarono tutto pulito.
Comments