Il 38esimo anniversario dalla strage del Rapido 904
Oggi, 23 dicembre 2022, ricorre il 38esimo anniversario della terribile strage del Rapido 904
Il 23 dicembre 1984, proprio nel weekend delle festività di Natale, per questo motivo l'evento viene ricordato anche come strage di Natale, ci fu un attentato al treno rapido 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano. Il mezzo era carico di passeggeri che andavano a trovare i propri familiari per poter celebrare insieme le vacanze natalizie.
L'attentato avvenne alle ore 19:08 mentre il treno stava attraversando la Direttissima (la tratta Bologna-Firenze), all'interno della Grande Galleria dell'Appennino, presso la località di Vernio, dove 10 anni prima c'era stata anche la strage dell'Italicus. Ci fu un'esplosione all'interno del treno dovuta ad una carica di esplosivo radiocomandata che era stata collocata sulla 9° carrozza di seconda classe del treno. I morti causati dall'esplosione furono 16 e si contarono 267 feriti.
Il boss mafioso Pippo Calò fu condannato insieme ai suoi complici Guido Cercola e Franco Di Agostino. Trent'anni dopo la strage, il boss mafioso Salvatore Riina, legato all'organizzazione mafiosa Cosa Nostra, è stato accusato di essere il mandante dell'attentato. Il 25 novembre 2014 si aprì il processo a Firenze, ma venne assolto nel 2015 per mancanza di prove.
Comments