Hikikomori: chi sono?
Aggiornamento: 5 mar 2023
Ultimamente la parola "hikikomori" sta entrando sempre di più nel nostro quotidiano e giunge spesso al nostro orecchio. Ma cosa indica? Il termine deriva dal giapponese e significa letteralmente "stare in disparte". Le persone che sono soggette dell'hikikomori tendono ad isolarsi dal resto del mondo e rinchiudersi nelle loro stanze e abitazioni. Questo fenomeno si riscontra principalmente nella vita degli adolescenti tra i 14 e i 30 anni. Spesso, questo isolamento caratterizza tutto il corso della propria vita.
Solo nel nostro Paese, i casi di hikikomori tra gli adolescenti sono ben 54.000, ma il governo giapponese ha identificato ben un milione di casi anche nella fascia over 40.
Quali sono le cause che portano le persone a soffrire di hikikomori?
Di certo le cause sono più di una, ma i motivi principali sono spesso dovuti al carattere dell'individuo, a problemi familiari, scolastici o sociali. Ovviamente è possibile riuscire a superare questa situazione, ma di certo non è semplice. Parlare con uno psicologo sicuramente potrebbe aiutare e, soprattutto, bisogna far capire all'individuo che il vero mondo si trova al di fuori delle quattro mura della propria stanza.
Commentaires