Golden Globe 2024: trionfo per Oppenheimer e Barbie, delusione per "Io Capitano"
Aggiornamento: 14 gen
Lo scorso 8 gennaio si è tenuto alle 2 di notte (ora italiana) l'81esima edizione dei Golden Globe, una serata ricca di sorprese positive e negative.
Il premio di Miglior Attore va a Cillian Murphy per Oppenheimer. Il premio di Miglior Attore in film o commedia va a Paul Giamatti in Lezioni di Vita. Il premio Golden Globe Award for Cinematic and Box Office Achievement va al film Barbie. I premi di Miglior film drammatico e di Migliore colonna sonora vanno ad Oppenheimer. Il premio di Miglior film commedia o musicale va a Povere Creature!. Il premio di Miglior regista va a Christopher Nolan per Oppenheimer. Il premio di Miglior attrice in un film commedia o musicale va a Emma Stone in Povere Creature! Il film francese Anatomia di una caduta vince il Premio di Miglior film straniero e quello di Miglior sceneggiatura.
Il premio di Miglior film d'animazione va a Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki. Il premio di Miglior attrice in un film drammatico va a Lily Gladstone in Killers of the flowers moon.
L'unico film di produzione italiana candidato è stato Io capitano di Matteo Garrone, che si è candidato al premio di Miglior film straniero, pur senza arrivare alla vittoria del suddetto premio.
Commenti