Glasgow 2024: la brillante prestazione dell'Italia
di Viola Greco
Dal 1 al 3 Marzo a Glasgow, in Scozia, si sono tenuti i Campionati del mondo di atletica leggera indoor. Questa competizione ricorre ogni due anni, così che si possa alternare con i Campionati del mondo di atletica leggere outdoor, ed è stata introdotta per la prima volta nel 1985, a Parigi. La gara internazionale si concentra, appunto, sull'atletica leggera, sia maschile che femminile.
L'Italia ha presentato al Mondiale di atletica leggera 21 atleti, di cui 11 uomini e 10 donne. Il nostro Paese è riuscito a conseguire dei risultati davvero eccellenti, che non si erano mai registrati prima d'ora! Infatti, grazie alla brillante prestazione degli azzurri, l'Italia rientra nel podio in classifica, con la sua meritatissima terza posizione, subito dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Le medaglie ottenute dagli azzurri sono 4: 2 di bronzo e 2 d'argento. Leonardo Fabbri è riuscito ad ottenere i bronzo nel peso; Zaynab Dosso ha conseguito il bronzo nei 60m; Mattia Furlani si è classificato al secondo posto nel lungo; Lorenzo Simonelli ottiene l'argento nei 60hs.
Ma non sono solo questi gli obiettivi che gli atleti italiani sono riusciti a regalare alla nostra Nazione. Infatti, si è raggiunto anche il record di punti, cioè 50, e ci sono stati ben 11 finalisti. Insomma, l'Italia è riuscita a dimostrare al mondo il suo valore anche nell'atletica leggera.
Kommentare