Giulia Rossomando: vittoria del campionato italiano di pallamano femminile in serie A1
di MariaLuisa Di Giovanni, Vittoria Ferri, Noemi Memoli e Giulia Munno
Giulia Rossomando ha contribuito in modo determinante alla vittoria del campionato italiano di pallamano femminile in serie A1 della squadra "Jomi Salerno". Giulia è una ragazza di 18 anni, studentessa del Liceo Statale Francesco De Sanctis di Salerno, ma soprattutto una promettente giocatrice di pallamano. Ha conosciuto la pallamano alla tenera età di 8 anni. Il suo è stato un amore a prima vista con lo sport che le avrebbe cambiato la vita. La cosa o per meglio dire la persona che l'ha fatta avvicinare maggiormente alla pallamano è stata la sua allenatrice, la quale successivamente le ha chiesto con quale mano giocasse, ovvero la sinistra.
Giulia ha raccontato che al suo primo allenamento si sentiva fuori luogo, non conosceva nessuno, ma la soggezione è subito svanita nei giorni a seguire, fino a quando la sua allenatrice l'ha lanciata nell'Under 12, nonostante avesse solo otto anni. In quei momenti ha provato tanta adrenalina, ma soprattutto voglia di giocare per dimostrare a tutti che meritasse di trovarsi in questa categoria superiore.
Come tutti gli atleti negli anni Giulia, a causa della scuola, ha pensato ad abbandonare la pallamano, ma per sua fortuna e per la sua carriera non è stata così. Ora sogna di vincere altrettanti titoli, di rappresentare l'Italia, ma soprattutto di giocare la Champions league con la propria squadra.
Comentarios