Giulia Cecchettin: la commovente lettera del padre
di Ethan Di Giovanni e Viola Greco
Il 5 dicembre a Padova, nella Basilica di Santa Giustina, si sono tenuti i funerali di Giulia Cecchettin, ragazza che non molto tempo fa è stata uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta. Ben 10.000 persone si sono riunite in memoria della vittima di femminicidio. Infatti, tutte le persone presenti hanno appoggiato a pieno il lutto che hanno subito i familiari della ragazza. La prima lettura è stata affidata a Giulia Zecchin, migliore amica della ragazza.
In seguito, è iniziata la funzione. Infine, per concludere il tutto, il padre Gino Cecchettin, accompagnato dagli altri suoi figli Elena e Davide, ha toccato profondamente gli animi della folla con il suo discorso dedicato alla figlia, tenutosi alla fine della celebrazione.
"Il risultato di una cultura che svaluta la figura delle donne, vittime di chi avrebbe dovuto amarle. Come può accadere tutto questo, come può essere accaduto a Giulia?" ha detto Cecchettin. "Occorre trasformare questa tragedia in cambiamento: la vita della mia Giulia è stata sottratta in modo crudele, ma la sua morte deve essere la spinta per fermare la violenza sulle donne" ha poi aggiunto."Abbiamo vissuto un momento di profonda angoscia, siamo stati travolti da una tempesta terribile, da una pioggia di dolore che sembra non finire mai" ha concluso poi, ringraziando tutti i presenti.
Comments