Giugno: il mese del Pride
Il Pride month si svolge a giugno, dall' 1 fino al 30. Questo mese è dedicato a tutte le persone che fanno parte della comunità LGBTQIA+. Ma perché festeggiare questa ricorrenza proprio nel mese di giugno?
Tempo fa, in una sera tra il 27 e il 28 giugno 1969, c'è stata una rivolta organizzata da tantissime persone con un diverso orientamento sessuale. Si trovavano allo Stonewall Inn, un bar di New York. Dopo l'intervento ingiustificato della polizia scesero in piazza per ribellarsi, poiché non volevano più nascondere la propria sessualità. Per farsi sentire e capire urlavano "say it clear, say it loud, gay is good, gay is proud ", motto ancora oggi utilizzato.
Anche al giorno d'oggi ci sono tantissime forme di razzismo. A giugno si svolgono numerose manifestazioni per sottolineare il fatto che nella nostra società non devono esserci diversità e non bisogna far sentire diverse le persone, ma sempre al loro agio in ogni situazione. Semplicemente ognuno deve avere gli stessi diritti, in questo caso di genere, e l'amore può avere diverse forme che non dobbiamo giudicare.
Comments