top of page
  • Immagine del redattorevolpematteo2008

Giornata dell'Ambiente: perché il 5 giugno e come viene celebrata

Il 5 giugno è stata celebrata la Giornata Mondiale dedicata all'ambiente. La data non è casuale; Infatti, è stata scelta per ricordare l'inizio della prima Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente a Stoccolma, dal 5 al 16 giugno del 1972, che definì i "Ventisei Principi sui Diritti e le Responsabilità dell'Uomo in Relazione all'Ambiente".

Nel 2021 l'ONU ha pubblicato il "Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente", il quale offre spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire a favore del pianeta. Questa giornata viene celebrata con lo slogan "Only One Earth". Con lo scopo di sensibilizzare tutti sul cambiamento climatico vede la partecipazione di oltre 143 paesi.

Negli ultimi anni, tra gli attivisti di tutto il mondo, si è distinta Greta Thunberg. La giovane attivista svedese è diventata famosa grazie alle sue proteste silenziose davanti alla sede del Parlamento svedese a Stoccolma, che poi si sono espanse, facendo nascere Fridays for Future, una serie di proteste guidate dalla stessa ventenne che si tengono in tutto il mondo ogni venerdì.


8 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page