top of page
noemigrimaldi2008

Formula 1: Verstappen vince il GP in Belgio


Max Verstappen vince il GP Belgio a SPA dopo aver fatto pole position il venerdì e aver vinto la Sprint Race. Partito sesto a causa di una penalità rilasciata dalla FIA, per aver cambiato il cambio della sua monoposto, arriva primo vincendo per la terza volta su questo circuito.

Il circuito di SPA in Belgio, istituito nel 1925, è uno dei circuiti che ha fatto la storia della F1: ricordato per tutti i bellissimi sorpassi fatti nella prima curva, le curve che prendono i nomi delle città del Belgio, la curva più veloce della F1 la Blanchimont. Questa pista ricorda anche uno dei sorpassi più famosi della storia di questo motorsport compiuto nel 2000 dal finlandese due volte campione del mondo, Mika Häkkinen.


Questo circuito è anche pieno di ricordi, brutti e felici. Il 31 agosto del 2019 Anthoine Hubert venne coinvolto in un bruttissimo incidente che lo portò successivamente alla morte. Il giorno successivo ottenne la prima vittoria in carriera in F1 Charles Leclerc, amico d'infanzia del ragazzo, che dedicò poi la vittoria a lui. Quest'anno il pilota francese Pierre Gasly ha organizzato una corsa in onore di Hubert e ha lasciato, come ogni anno, un mazzo dei fiori nella curva che lo ha portato alla morte.



Questo weekend di gara sul podio tutti e due gli amici del giovane sono saliti sul podio: Gasly sull'ultimo gradino del podio durante la Sprint Race e Leclerc in gara.

La Scuderia Ferrari è sembrata rinascere dalle ceneri in questa week race: primo posto per Sainz nelle prove libere, pole position per Leclerc dopo la penalità di sei posizioni per Verstappen, Sainz terzo nella qualifica Sprint e Leclerc sul podio il giorno della gara. Brutto colpo per Sainz dopo l'incidente in curva uno contro la McLaren di Oscar Piastri, rookie della stagione, che lo ha costretto dopo pit stop e vari giri ad abbandonare la gara.

Sul podio troviamo al primo posto, come ormai in ogni gara, la Red-Bull di Max Verstappen, leader del campionato da inizio stagione, al secondo posto Sergio Perez secondo pilota della scuderia austriaca. Dopo le due monoposto blu, troviamo la rossa SF-23 di Leclerc che è riuscito a tenere a bada Hamilton, ma non ad essere più veloce del DRS Red-Bull.

Il prossimo GP si terrà a casa di Max Verstappen: riuscirà a vincere ancora questa volta? Temiamo proprio di sì. Ai piloti auguriamo una buona pausa estiva ed a noi ferraristi un buon ritorno della rossa.


1 visualizzazione

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page