top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca De Simone

Ercolano: visitare il passato

di Francesca De Simone e Viola Greco


Il giorno 19 aprile, la nostra classe ha svolto la gita al parco archeologico di Ercolano. Questo luogo si trova nelle vicinanze della città di Napoli, capoluogo della Campania. Appena arrivati in questo grande parco abbiamo camminato a lungo per osservare gli scavi dall'alto. Ercolano fu ricoperta completamente dalla lava durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Per visitarla siamo dovuti scendere tramite delle scale e una specie di ponte. Prima dell’evento drammatico del 79 d.C. la città di Ercolano si affacciava sul mare che si è ritirato proprio a causa sua. Ne abbiamo la prova perché ancora oggi possiamo trovare gli scheletri delle persone che stavano aspettando che qualcuno venisse a salvarli via mare, ma l'attesa fu vana. La lava distrusse tutto prima che le persone potessero accorgersene.

Arrivati in mezzo alla città antica abbiamo iniziato ad esplorarla. Ercolano era piena di vari edifici, uno più affascinante dell'altro. Abbiamo visitato varie case, da quelle più comuni a quelle dei personaggi più importanti. Nella città ci sono delle ville enormi piene di oggetti sfarzosi, una di queste case importanti è "La casa dei cervi". Questa è stata molto apprezzata da noi ragazzi per la sua bellezza e per la sua grandezza, ma anche per la sua vista sul mare. Ovviamente erano presenti anche zone inaccessibili a noi turisti, molto probabilmente per paura che gli scavi si potessero rovinare. Ad Ercolano, come in molte altre aree archeologiche, possiamo trovare il “thermopolium”, un luogo di ristoro dove gli antichi romani si recavano per poter consumare bevande e pietanze. Può quasi essere definito come il “fast-food” dell’antichità.

Visitare posti come Ercolano o qualsiasi altro tipo di area archeologica, è qualcosa che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Poter osservare con i nostri stessi occhi la vita quotidiana di persone che vivevano esattamente come noi 2000 anni fa, non è una cosa da niente. Ad Ercolano, a causa dell’eruzione del Vesuvio, si può osservare il tempo che si è fermato nel 79 d.C. e, proprio per questo motivo, è estremamente affascinante e interessante conoscere ciò che accadeva in quel luogo centinaia di anni fa. Le aree archeologiche sono spesso mete di gite scolastiche perché la conoscenza di questi luoghi è ritenuta fondamentale per la cultura dei ragazzi. Ma non sono solo i giovani ad essere interessati a scoperte di questo tipo. Infatti, le persone vengono da tutto il mondo per poter ammirare una bellezza del genere.

Casa dei cervi




1 visualizzazione
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page