Epilessia: un argomento da conoscere
di Ludovica Mecca e Beatrice Maria Nasta
Oggi, 17 febbraio 2023, al Liceo Statale F. De Sanctis dalle 10.15 fino alle 12.00 si è tenuta in auditorium una conferenza sull'epilessia. La scuola ha deciso di organizzare questo incontro per conoscere cos'è l'epilessia e aiutare chi ne soffre.
Gli esperti ci hanno chiesto se avessimo mai avuto una crisi epilettica e se sapessimo qualcosa sull'argomento, ma, vedendo che nessuno ne era a conoscenza, hanno iniziato ad introdurre la materia. L'epilessia è una sindrome caratterizzata da crisi improvvise non trasmissibili. Questo fenomeno colpisce l'1% della popolazione, una percentuale che può sembrare bassa ma in Italia rappresenta 500.000 cittadini. Importante è conoscere cosa bisogna fare e non fare in presenza di una crisi epilettica:
girare l'individuo su un fianco e mettergli qualcosa sotto il capo;
se l'individuo ha vestiti aderenti, possiamo allentarli;
cronometrare la durata della crisi;
chiamare il 112 se la crisi dura più di cinque minuti o se l'individuo presenta lesioni;
restare accanto all'individuo finché la crisi non finisce;
non mettere qualcosa in bocca all'individuo durante la crisi;
non cercare di immobilizzare l'individuo durante la crisi.
Una psicologa ha spiegato come questa sindrome possa creare disagio tra i ragazzi che ne soffrono. Infatti, si ha sempre il timore che queste crisi improvvise possano presentarsi mentre si è con gli altri o si è usciti per divertirsi. La paura più grande è che questa patologia stravolga completamente la vita di chi ne soffra e che non si possa più vivere serenamente. Perciò la psicologa ci ha invitato ad essere più empatici e a non fare mai troppe domande dopo una crisi dato che quest'ultima crea vuoti di memoria e troppi quesiti possono creare disagio.
Successivamente noi alunni abbiamo avuto l'opportunità di fare domande sull'argomento. Una compagna, facendo riferimento ad una sua esperienza personale, ha chiesto cosa e come fare se non si riesce a spostare l'individuo durante la crisi; un'altra ha domandato per quale motivo durante queste crisi esce la schiuma dalla bocca. Nel primo caso i medici presenti ci hanno spiegato che non bisogna andare nel panico e con delicatezza riusciremo a spostare l'individuo, la schiuma dalla bocca è un semplice effetto e sintomo della crisi.
La conferenza di oggi è stata per noi ragazzi un'esperienza molto significativa poiché ci ha aiutato a conoscere un argomento così complesso come l'epilessia e come aiutare gli altri. Speriamo che altri nostri coetanei potranno avere in futuro modo di poter partecipare ad una conferenza che presenti l'epilessia.
Comments