E' morto Andrea Purgatori
E' venuto a mancare un grandissimo giornalista che per anni ha lavorato per il Corriere della Sera e che si è occupato di casi come Ustica, la banda della Magliana, Emanuela Orlandi e tanti altri; ha lavorato anche per la7 Atlantide portando avanti reportage sulla criminalità e sul terrorismo.
Andrea Purgatori per una malattia fulminante è venuto a mancare all'età di 70 anni. E' famoso per la sua costanza, determinazione e voglia di conoscere la verità. Sono celebri le sue inchieste sulle "stragi del 1992" e sul "Caso Moro". Partecipando al documentario "Vatican Girl" sulla piattaforma Netflix (che racconta la triste storia di Emanuela Orlandi) ha ottenuto un grandissimo successo. I figli lo ricordano come una "mente brillante" che purtroppo li ha lasciati in un ospedale di Roma. E' stato, inoltre, sceneggiatore di film, docente di sceneggiatura ed anche autore.
Il cordoglio è unanime: dai social con l'addio di Enrico Mentana al Presidente del Senato La Russa, dalla Segretaria del PD Elly Schlein a Paolo Gentiloni ed a molti altri. Lo commemora anche la7 che lo saluta dedicandogli una nota: "Ciao Andrea". Anche il conduttore e curatore di "Report" Sigfrido Ranucci scrive: "Ho perso un amico e un grandissimo giornalista d'inchiesta: Andrea Purgatori. Senza il suo coraggio, senza le sue qualità molte nefandezze sarebbero rimaste oscure. Ci ritroveremo da qualche parte, sono sicuro. E saranno cazzi loro!! Riposa in pace".
Comments