Davide Nicola, ex e nuovo allenatore della Salernitana
Davide Nicola è un allenatore noto per le imprese fatte con il Crotone e la Salernitana. Nicola è arrivato a Salerno durante la finestra di mercato invernale dello scorso anno. Si è messo sulle spalle l'intera squadra, lottando contro la retrocessione, che sembrava sempre più vicina. Ma è proprio qui che Davide Nicola ha mostrato la sua abilità di salvare squadre, anche con la più bassa probabilità di salvezza. Il club granata aveva un margine di salvezza pari al 7%. Mister Nicola è riuscito in modo miracoloso a salvare il club. Questo risultato ha portato alla sua riconferma anche per l'anno successivo.
La squadra granata non ha iniziato alla grande il campionato raccogliendo diverse sconfitte e per lo più pareggi, risultati che non rispecchiano tutte le azioni costruite. Prima della pausa per i mondiali in Qatar 2022, la Salernitana è riuscita, però, a vincere un match molto difficile sulla carta: Lazio-Salernitana terminato 1-3 sotto gli occhi dell'ex presidente granata Lotito. Questa vittoria ha lasciato ben sperare sia la squadra che i tifosi.
Quando il campionato è ripreso, nonostante la dirigenza granata abbia speso circa 40 milioni sul mercato, la squadra ha avuto diversi problemi sia difensivi che di impostazione. Gli ultimi match hanno messo in discussione la posizione di mister Nicola, a cui poi è stata data una seconda possibilità, non sfruttata.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato proprio l'ultimo match disputato dai granata contro l'Atalanta. La squadra di Nicola ha incassato 8 reti mettendone a segno solamente 2. Questo risultato ha reso la Salernitana la prima squadra nel 21esimo secolo a subire 8 gol in un campionato di massima serie. La naturale conseguenza di questa sonora sconfitta è stata l'esonero di mister Nicola. Con questo provvedimento la società ha voluto sottolineare il delicato momento che sta attraversando la squadra, anche se, per il momento, a pagare è stato soltanto l'allenatore.
I tifosi, tuttavia, ringraziano Davide Nicola per il lavoro svolto e per la grande dedizione, passione e capacità dimostrata finora perché la città di Salerno mai dimenticherà la meravigliosa impresa riuscita l'anno scorso, conclusa con la salvezza e la permanenza della Salernitana in serie A.
Clamorosamente poche ore dopo il suo esonero, la società granata ha deciso di riassumere l'allenatore.
Comments