Come si è svolta la Festa dell'albero al Liceo De Sanctis?
di Noemi Grimaldi e Ludovica Mecca
Il 21 novembre ogni anno si celebra la Festa dell'albero per evidenziare l'importanza dell'albero nella vita sociale e nell'ecosistema. Quest'anno il Liceo De Sanctis ha invitato le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Salerno.
Tutte le classi prime del liceo hanno preparato un lavoro per poter riflettere sui problemi ambientali e sull'importanza della tutela della natura.
La 1D si è divisa in quattro gruppi, creando quattro stand diversi. Le ragazze del primo stand hanno creato un albero di cartone, rivestito di fogli riciclati e stropicciati colorandoli, poi, con una bomboletta a spray. In più hanno realizzato dei fiori sia di cartoncino che di carta riciclata immersa nel caffè. L'idea era quella di creare un albero spoglio in modo tale che i ragazzi di terza media scrivessero i loro pensieri sui fiorellini da attaccare sull'albero creando così un albero fiorito, come simbolo di rinascita. Il gruppo del secondo stand ha realizzato un cartellone con disegnato un albero spoglio in cartoncino marrone. Poi, gli studenti hanno realizzato delle foglie verdi con sopra scritto delle azioni da compiere per combattere il cambiamento del clima. Hanno in più realizzato un "Kahoot" con delle semplici domande a risposta multipla sull'agenda 2030 e sul rispetto dell'ambiente. Le ragazze del terzo stand hanno fatto dei disegni e hanno portato dei fogli di carta riciclata. Hanno mostrato agli alunni ospiti come creare un origami con l'obiettivo di mostrare loro che da un semplice foglio di carta può venir fuori qualcosa di diverso. I ragazzi del quarto stand hanno realizzato dei cartelloni sul processo della fabbricazione della carta.
Abbiamo fatto, poi, una serie di interviste alle altre classi del liceo coinvolte nella Festa dell'albero. La 1BS ha prodotto un lavoro multimediale, in inglese, sulla fauna degli alberi, sul processo della sintesi clorofilliana e sulla struttura dell'albero. Ha realizzato anche dei giochi su Scratch e dei quiz su Mentimeter.
La 1CS, nel laboratorio di chimica della scuola, ha ideato un esperimento sulla sintesi clorofilliana e sulla cromatografia usando la clorofilla di semplici foglie di spinaci.
Un altro gruppo della 1CS ha realizzato un modellino per rappresentare l'importanza degli alberi all'interno dei centri urbani, sottolineando che hanno un valore non soltanto estetico, ma anche vitale.
La 3A, in occasione della Festa dell'albero, ha accolto i ragazzi di terza media nella biblioteca della scuola. Gli alunni hanno spiegato come funziona la nostra biblioteca, uno spazio aperto a tutti e che ha anche una succursale a Salerno centro. Il Biblioteam ha, inoltre, presentano l'albero di Klimt. Una delle alunne presenti ha parlato del libro "Il barone Rampante" per evidenziare l'influenza degli alberi nella nostra vita e la visione diversa della vita che gli alberi ci possono dare. Un'altra ragazza ha parlato di paesologia, attraverso dei libri "mind escapes" e partendo da un quesito: "Cos'è che ci attrae davvero di un paesaggio?". Un'altra alunna ha presentato il libro "L'albero di Anne", che parla di questo albero che deve essere abbattuto per colpa dei parassiti; l'albero così decide di parlare della storia di Anne Frank.
Abbiamo poi intervistato una ragazzina di terza media, classe 3B, scuola Rita Levi Montalcini, che ha dichiarato che l'impressione che le ha dato il Liceo De Sanctis è quella di un ambiente molto professionale e organizzato. La sua classe è stata felice di aver trascorso una giornata presso il liceo. Ritiene che la Festa dell'albero sia stata per loro molto istruttiva ed educativa.
Comments